POLITICA
‘Pedaggio sul raccordo, tante controindicazioni’

Ascolta la lettura dell'articolo
Pedaggio sul raccordo Benevento – Castel del Lago: sul tema è intervenuto, con una nota, il consigliere provinciale Angelo Capobianco, che ha dapprima ricordato la posizione contraria “espressa più volte sia dalle Amministrazioni comunali interessate sia dall’Amministrazione provinciale di Benevento” per poi segnalare gli eventuali grossi “problemi di viabilità sull’Appia e principalmente nel tratto che da Benevento porta a San Giorgio del Sannio attraversando Piano Cappelle e contrada Iannassi.
E’ fisiologico che l’attivazione del pedaggio sposta il traffico veicolare da un arteria sicura ad una, la ex Statale Appia, che sicura proprio non lo è e non lo è mai stata. Non è concepibile che si attivino provvedimenti di tale portata senza considerare affatto i risvolti negativi indiretti che ne possono derivare e che tutti conoscono ed ignorano.
L’incremento del transito veicolare su un’arteria già congestionata non può che aumentare i pericoli e mettere a rischio la sicurezza e la pubblica incolumità. Numerose sono le attività commerciali di ogni tipo presenti sia a Piano Cappelle che a Iannassi e tanti sono i rischi per i cittadini.
E’ opportuno che prima di attivare il pedaggio in questione, le Amministrazioni interessate: San Giorgio del Sannio, San Nicola Manfredi e Benevento, nonché l’Anas e l’Amministrazione provinciale di Benevento, ciascuna per le proprie competenze, intraprendono tutte quelle iniziative tese a tutelare, ma soprattutto a garantire la sicurezza dei cittadini creando tutte le strutture necessarie, specialmente marciapiedi, segnaletica stradale orizzontale e verticale, pubblica illuminazione ed altro. Speriamo che questa volta gli appelli vengano recepiti da chi di dovere”.