fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Associazioni in Rete, incontro con la Camera di Commercio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, ha ricevuto oggi, presso la sala giunta del palazzo camerale, la delegazione delle “Associazioni in Rete” (Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Confindustria, Confcooperative, Unimpresa). Le dieci Associazioni datoriali hanno presentato e illustrato i contenuti e gli impegni del “Coordinamento di Progetto”, articolato su una lista di priorità quali l’innovazione e il rafforzamento del sistema manufatturiero, la valorizzazione del capitale umano, le misure prioritarie per la competitività, il sostegno all’export e al consolidamento della presenza sul mercato, la valorizzazione delle produzioni tipiche, l’infrastrutturazione e una nuova vision dello sviluppo; insomma, un progetto condiviso tra gli attori che operano sul territorio.

“I tempi di crisi che il sistema economico sta vivendo – hanno sottolineato i partecipanti all’incontro – impongono un’unità d’indirizzo, un mutuo impegno a rappresentare all’esterno le esigenze del mondo datoriale”. “Abbiamo iniziato con la Camera di Commercio – ha sottolineato Giuseppe D’Avino, presidente di Confindustria – perché sentiamo di giocare in casa. Ma l’interlocuzione proseguirà con le Istituzioni e gli Enti territoriali, a cominciare da un incontro che abbiamo chiesto al Prefetto, massimo rappresentante del Governo sul territorio, per poi approdare alla Provincia, al Comune capoluogo, il cui sindaco è esponete dell’ANCI, all’Università, al mondo della scuola, all’Amministrazione della Giustizia e alle forze sociali”. E’ stata, altresì, ribadita l’apertura delle Associazioni in Rete al confronto e al contributo per la crescita e lo sviluppo del sistema territoriale.
Il presidente Masiello, nell’assicurare il massimo supporto e la piena collaborazione dell’Ente camerale sannita nei confronti delle Associazioni in Rete, ha definito “una bella azione di responsabilità quella che ha indotto dieci associazioni datoriali a indicare un progetto condiviso per un cammino comune”.

“Oggi come non mai – ha aggiunto il presidente Gennaro Masiello – non si può ragionare per comparto e in termini isolati. La competitività è territoriale e non tra comparti. E’ necessario, quindi, lavorare a più mani. E le Associazioni di diversi settori produttivi che si mettono assieme dimostrano che questo è uno dei modi migliori, uno strumento utile per affrontare e per battere la crisi, rilanciando e consolidando – in modo serio, responsabile e condiviso – il sistema economico provinciale”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Le aziende irpine e sannite a Cibus con la Camera di Commercio

redazione 2 mesi fa

Masiello, Coldiretti: “Le speculazioni su grano turco e russo affondano la nostra cerealicoltura”

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Vinitaly Sannio e Irpinia protagonisti: il 70% dell’area fieristica della Campania dedicata alle due province

redazione 2 mesi fa

Peste suina, Masiello (Coldiretti): “Agire subito contro invasione cinghiali e a sostegno delle imprese”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 3 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 18 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

Primo piano

redazione 2 ore fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 3 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 22 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content