fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Lingua Italiana dei Segni, il ruolo dell’interprete’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’interprete L.I.S. Lingua italiana segni, è il titolo di un seminario che si terrà martedì 7 giugno presso la sala convegni Vergineo del Museo del Sannio di Benevento alle ore 10.00.
Nel corso dei lavori, per la prima volta a Benevento e tra le prime realtà del Mezzogiorno, saranno presentati i 14 futuri interpreti, alle istituzioni locali. Si tratta della fase conclusiva di un lavoro iniziato nel 2009 dalla Scuola La Tecnica di Benevento.
 

“Tra le prime realtà nel Sud-Italia, Benevento – si legge nelal nota diffusa alla stampa – si pone in questo modo, all’avanguardia in un campo dai risvolti sociali particolarmente importanti e degni di attenzione.
Formare interpreti L.I.S. professionisti della lingua dei segni che siano in grado di mettere al servizio dei sordi, la propria professionalità in modo tale da poter garantire loro la possibilità di apprendere, in tempo reale ed in qualsiasi ambiente, è questo il punto di partenza dal quale La Tecnica è partita due anni fa”.
“Oggi quel percorso di formazione è concluso. Si tratta di vedere – ha dichiarato Bruno Lorenzo Ascione, direttore de La Tecnica – quali sono le esigenze dei vari attori legati al territorio e che tipo di investimento intendono porre in essere. Non sfugge a nessuno – ha continuato Ascione – che esistono due campi di applicazione molto estesi che richiedono un alto numero di interpreti per garantire ai sordi le stesse possibilità di chiunque altro: la scuola ed il mondo del lavoro”.
Vi sono, ad esempio, laureati presso l’Università del Sannio di Benevento che grazie alla L.I.S. sono riusciti a portare a termine brillantemente il proprio percorso formativo. E questo è solo uno dei possibili esempi delle applicazioni di questo tipo di professionalità.
La normativa in materia ,t roppo spesso, resta ancora sulla carta. E’ per questo motivo che anche quest’anno è stato deciso di organizzare i terzo seminario su questo tema. Finalmente si passa dalla fase della formazione a quella di una concreta possibilità di utilizzo delle professionalità che si sono formate.
Quali sono le esigenze degli Enti territoriali? Quali e quante risorse esse intendono investire in questa direzione? A queste ed altre domande si tenterà di rispondere nel corso del seminario.
 

Ai lavori – coordinati dal giornalista Patrizio Mazza – prenderanno parte: Mariarosaria Marano interprete LIS TG3, Luigi Scarinzi per il Comune di Benevento, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento Carlo Falato, la dott.ssa Anna Bisesti responsabile comunicazione ASL di Benevento, Emilia Tartaglia Policini Coordinatore Ufficio Scolastico Provinciale, l’Assessore della Provincia di Benevento alle Politiche del lavoro Nunzio Pacifico, Francesco Luongo del CESVOB, Nicola Cicchella pediatra e Presidente dell’associazione Beneslan, Maria Immacolata Masone, docente Presidente ASUA Associazione studio Universitario audiolesi.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

In tanti al Museo del Sannio per la presentazione dell’inventario nei secoli XII-XVIII dell’Archivio storico del Comune

redazione 3 mesi fa

Prorogata fino al 14 aprile la mostra fotografica ‘Claudio Barontini Lo sguardo nell’anima’

redazione 3 mesi fa

Un’opera del Museo del Sannio in prestito sei mesi nella Capitale per una mostra sul teatro nell’Antica Roma

redazione 4 mesi fa

Benevento, la mostra fotografica di Barontini al Museo del Sannio fino al 18 febbraio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 2 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 2 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 3 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 3 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 4 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 6 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content