fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Cof, ‘l’ex assessore fa la conferenza poi mi si intima di resitituire le chiavi…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta questa mattina presso la sede dell’UDC, la conferenza stampa sul tema “Pari Opportunità e Cof”. Hanno partecipato il Segretario provinciale, Gennaro Santamaria, la candidata Lucia Catalano e l’ex coordinatore del Cof, Fulvio De Toma. Presenti in sala anche le donne candidate nella lista dell’UDC per il rinnovo del Consiglio comunale.

A intervenire per primo il Segretario Santamaria che ha rilevato che “Il tema delle Pari opportunità di genere è entrato nel novero delle polemiche di una campagna elettorale in cui qualcuno utilizza i metodi più sleali”.

“L’UDC – ha detto ancora Santamaria – s’impegna a riaprire il Cof, mentre è emblematica la sensibilità della Giunta uscente sulle problematiche delle donne, siano esse relative al mondo del lavoro o alla rappresentanza politica. La presenza delle donne va determinata e garantita non attraverso i proclami della campagna elettorale, ma mettendo in atto una serie di azioni serie e concrete per garantirne la parità di condizioni tra tutti i cittadini. Ciò che è accaduto al Comune di Benevento su questo piano è sotto gli occhi di tutti”.

Ha preso poi la parola Fulvio De Toma che ha sottolineato: “Non dico assolutamente bugie e Scarinzi non ha motivo di pensare il contrario, considerata la tranquillità di relazioni anche familiari che intercorre tra di noi da molti anni e che non intendo interrompere ora. È singolare che proprio all’indomani della conferenza stampa dell’ex assessore, la dottoressa Villanacci, che non è più dirigente del Settore m’intimi di restituire le chiavi della struttura e mi diffidi ‘a utilizzare il logo e qualsivoglia materiale riconducibile alle attività del Cof comunale’. Dovrebbe, ma non può farlo perché non è così, dimostrare innanzitutto che la banca dati è di proprietà del Comune. Il lavoro del Cof – precisa De Toma – è terminato il 30 giugno 2010 secondo i vincoli di bilancio comunale, ma l’azienda affidataria del servizio, la Soluzioni Società Cooperativa, ha continuato a svolgere gratuitamente il proprio lavoro fino al 31 dicembre 2010. Tra me e Scarinzi non c’è alcuna polemica. Diciamo la stessa cosa: il Cof è chiuso. Solo che per Scarinzi è inutile. Per me è molto rilevante”.

Sull’accusa rivolta nei giorni scorsi di utilizzo improprio della banca dati, De Toma ha replicato che “non è affatto improprio informare le donne iscritte che il Cof ha chiuso”.

Infine, De Toma ha fornito dei dati ricavati da una tesi di laurea sul Cof, conseguita presso la facoltà di Sociologia dell’Università Federico II. Dall’indagine, condotta su 100 donne, intervistate tra gennaio e febbraio 2010, emerge che il 56% di esse ha ricevuto molte informazioni utili all’inserimento nel mondo del lavoro e che il 51% ha migliorato la propria posizione. Il 90% si è detto molto soddisfatto e il 100% voleva che il Cof proseguisse la propria attività.

“Quando la Giunta Pepe è arrivata a Palazzo Mosti – ha poi esordito Lucia Catalano – sulla misura Cof c’erano 100mila euro. Secondo la valutazione di qualche politico sarei una stupida. Certo, forse, come fanno altri, avrei dovuto spendere quei soldi in consulenze dell’ultimo minuto per garantirmi la rielezione. Quando il Cof ha chiuso, abbiamo immaginato di poterlo recuperare nella futura programmazione, grazie a Nardone.

Pepe, invece, nel suo programma di mandato dedica alle donne due righe e mezzo a pagina 41 e lo fa parlando di ciò che il Cof già faceva.

Allora, delle due l’una: o non ha compreso, o ritiene che quello strumento sia inutile. La sua sensibilità verso le donne l’ha dimostrata solo in zona Cesarini e per mero interesse elettorale, dopo una sentenza del Tar, una del Consiglio di Stato, oltre alla previsione dello Statuto comunale che imponevano la presenza delle donne in Giunta. E poi con due consulenze in meno, e lui sa bene di che cosa parlo, date nell’ultimo periodo avrebbe potuto garantire la sopravvivenza del Cof. Noi donne del Patto per il Territorio non abbiamo alcuna necessità che Nardone si impegni con noi per cose che sono già stabilite dalla legge. Quelle del Pd, invece, quelle stesse cose a Pepe devono ricordale ogni giorno. Infine, mi chiedo cosa sia davvero ‘inquietante’. Sicuramente è inquietante che una sedicente segreteria di Scarinzi chiami i genitori dei bambini che frequentano gli asili comunali proponendo la candidatura dell’assessore. Dove sono stati presi questi elenchi?”.

Infine, il Segretario Santamaria ha voluto rivolgere un “sentito ringraziamento ad Annamaria Mollica che negli ultimi anni ha sostenuto una dura battaglia a favore dei diritti delle donne e del rispetto delle regole ribellandosi alla gravissima discriminazione di genere che era in atto al Comune di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

L’associazione ‘Giovanni De Toma’ lancia l’iniziativa solidale ‘Scatole di Natale’

redazione 8 mesi fa

EgP, Forza Italia replica a Santamaria: “Sua gestione il nulla, lo sanno anche le pecore che pascolano all’Ente”

redazione 8 mesi fa

Ente Geopaleontologico di Pietraroja, Santamaria attacca: ‘Nomina illogica, contraddittoria e, molto probabilmente, illegittimita’

redazione 11 mesi fa

Erba alta a Rione Libertà e su pista ciclabile in via dei Mulini: segnalazione dell’associazione ‘De Toma’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 4 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 5 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 5 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 3 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 5 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 5 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content