POLITICA
‘Depistaggio, luogo alternativo di formazione politica e culturale’
Ascolta la lettura dell'articolo
Nicola Sguera, sostenitore di ORA, commenta le parole di Nardone relative al Depistaggio e alla volontà di ripristinare la sua funzione e cioè ridare la pista alle giovani pattinatrici di Benevento.
“Possibile, ci chiediamo, che tra gli infiniti problemi di questa città uno dei problemi fondamentali sia… la pista di pattinaggio? – ha dichiarato Sguera in una nota – Ma soprattutto: come è possibile non riconoscere il ruolo decisivo di “formazione” che il Depistaggio ha svolto in dieci anni che hanno visto in quel luogo transitare musicisti, sociologi, filosofi, poeti?
Possibile, mi chiedo, che allearsi con Viespoli e con Mastella debba significare rinnegare la propria cultura politica? Restiamo ancora basiti e increduli. A Benevento esiste un vasto mondo che guarda con simpatia ed empatia al Depistaggio. Potrei ricordare tantissimi momenti belli vissuti in quel luogo a livello personale (giusto dieci anni fa, grazie a Gianluca Aceto – altri tempi! – lì incontrammo Enrique Dussel, uno dei maggiori filosofi viventi) e tutte le persone che, gratuitamente, si sono spese perché anche Benevento avesse un luogo alternativo di formazione politica e culturale, oltre che di socializzazione.
Ebbene- ha infine concluso Sguera – voglio avvisare Carmine Nardone che chiunque tenterà di mettere in discussione questa realtà troverà tantissima gente, la più diversa, a difendere gelosamente e fermamente un luogo davvero comune”.