Sindacati
9 aprile, appello della Cgil alla mobilitazione

Ascolta la lettura dell'articolo
La CGIL di Benevento, in una nota diretta agli organi di informazione, lancia un appello a tutte le Istituzione democratiche, alle forze sociali, ai cittadini ed ai giovani del Sannio.
“E’ giunto il momento di dire basta all’inerzia a cui ci ha condannato questo Governo, ha impoverito il Paese, depresso l’economia, aumentato la disoccupazione e la pressione fiscale, ha abbassato le tutele ai lavoratori, ha tagliato lo Stato sociale, penalizzato i pensionati, umiliato il lavoro e la dignità delle donne.
La crisi globale che ha colpito l’economia ha forti ricadute sulle dinamiche produttive e occupazionali in Campania e nella nostra Provincia, territorio nel quale la presenza già di un carente ed in parte obsoleto tessuto industriale, ha ulteriormente aggravato lo stato sociale del Sannio, aumentando il ricorso agli ammortizzatori sociali.
Per tutte queste ragioni la CGIL di Benevento propone di dare atto ad una vasta mobilitazione popolare, che coinvolga ampiamente le diverse rappresentanze imprenditoriali,sociali, economiche e politiche territoriali intorno ai temi del rilancio dello sviluppo e dell’occupazione Sannita.
Occorre realizzare un articolato programma di interventi tali da consentire l’uscita dalla crisi attuando un nuovo modello di sviluppo che crei nuove opportunità per la Provincia di Benevento e capace di generare alti livelli di occupazione, produttività e di coesione sociale.
Crediamo fortemente che vada rilanciato l’intero settore manifatturiero, investendo in formazione, innovazione e ricerca, al fine di frenare l’emorragia dei giovani che attualmente sono costretti ad emigrare, contribuendo da un lato, alla desertificazione del Sannio, e dall’altro, allo spostamento in altre aree del Paese e dell’Europa delle ricchezze e delle professionalità acquisite attraverso la formazione.
Aderisci anche tu alla manifestazione territoriale indetta dalla sola CGIL “PER IL SANNIO DEL LAVORO PER IL LAVORO NEL SANNIO” il giorno 09 aprile alle ore 09,00 Stazione Centrale”.