fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

‘Castelpoto non può essere solo salsiccia rossa e sagre’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da Marina Simeone riceviamo e pubblichiamo:

“Castelpoto, il paese di mio padre nulla di più!
Per anni tutto ciò che mi ha legato a questo spazio di mondo è stato solo un ricordo.
Un paesino collinare sventrato dalla frana e spopolato dal terremoto, nei confronti del quale le amministrazioni succedutesi negli anni hanno mostrato soltanto impotenza.
Un paesino popolato da gente consapevole della società in cui viviamo e che crede sia giusto anteporre parentele e tornaconto all’idea di comunità e di politica.
Ma un giorno l’attivismo e l’onestà di alcuni Castelpotani, mostrando quel modus operandi che ti porta a fregartene delle cattive esperienze e a tentare di ristabilire un ordine e una giustizia, mi hanno portato a mettere la penna sul foglio e a rompere il silenzio, mettere la penna sul foglio per descrivere una realtà ed una verità, di certo non idilliaca, di cui dovrebbero indignarsi gli abitanti di Castelpoto, almeno quelli che hanno insito un principio di civiltà e onestà dentro di sé.
Parliamo stavolta di dimenticanza e superficialità.
La superficialità è stata quella di permettere l’istallazione di delimitatori di corsia fuori norma, la dimenticanza è stata quella dell’amministrazione locale, che dopo esser stata informata da chi di dovere non ha provveduto alla loro rimozione nell’immediato.
Parlo dei delimitatori di corsia che si trovano all’imbocco di via Armando Diaz, adiacenza piazza Garibaldi, di un bel giallo evidente, almeno quanto le sporgenze dei blocchi in pietra, che vanno a restringere una via transitata dagli abitanti di Castelpoto, ma anche da mezzi di passaggio, per ragioni lavorative; immaginate il disagio!
I delimitatori in questione, dopo aver causato ben due incidenti sono stati segnalati alle autorità competenti.
La questione è stata esaminata da tecnici esperti e i due delimitatori sono stati considerati da una nota dei carabinieri, in data 10 Febbraio 2011, non conformi, a quanto previsto dall’art. 178 del DPR 06.12.1992, n. 495. e non omologati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Questo sarebbe bastato a risolvere la questione.
Invece no.
Nonostante la comunicazione, con giudizio di non conformità, sia stata inviata al comune di Castelpoto, nessuna risposta è stata data ad oggi, anzi c’è stato un ennesimo incontro tra due ragazzi e i blocchi in pietra, non particolarmente felice,
Certo in clima di campagna elettorale non è una cosa intelligente finire vittima dell’amnesia, soprattutto conoscendo l’acume degli avversari, che aspettano dietro l’angolo un motivo per emergere. Ne nascerà forse una querelle elettorale, chissà…
E intanto il centro storico continua ad attendere progetti di ricostruzione, e intanto vige nel paese l’assenza totale di progettualità politica, e intanto i centri viari mancano di sicurezza , ma…c’è la salsiccia rossa di Castelpoto, ci sono le sagre con la musica e i turisti e questo dovrebbe bastare e ridurre al silenzio la popolazione.
E’ così?”

Foto | www.comunedicastelpoto.it

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

‘Suo figlio coinvolto in un grave incidente’: finto carabiniere truffa anziana a Castelpoto, ma è scoperto e arrestato

Alberto Tranfa 6 mesi fa

Castelpoto, audizione della “Commissione Speciale Aree Interne”: focus sui servizi essenziali per rilanciare territorio

redazione 6 mesi fa

La Commissione Aree interne del Consiglio regionale a Castelpoto con sindaci, associazioni di categoria e imprenditori agricoli

redazione 8 mesi fa

‘L’Italia che si reinventa’: Castelpoto scelto tra i 10 ‘Borghi Futuri’ al Meeting di Rimini

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 3 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 3 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 15 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content