POLITICA
‘Dirigenti con contratto a termine, proroga illegittima’

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal candidato sindaco del Pdl al comune di Benevento, Roberto Capezzone, riceviamo e pubblichiamo.
“In una fase di crisi economica e sociale la efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa servono a tutelare gli interessi dei cittadini e non a rafforzare una burocrazia inefficiente. In tal senso, ho ritenuto di segnalare al Dipartimento della Funzione Pubblica la grave violazione di legge in cui è incorsa l’Amministrazione Provinciale in merito alla proroga di un anno dei dirigenti con contratto a termine.
Difatti il D.lgs. 150/2009 ha esteso agli Enti Locali le disposizioni previste per le altre Pubbliche Amministrazioni relativamente agli incarichi a termine ai Dirigenti.
Dopo varie interpretazioni giurisprudenziali la Corte dei Conti a sezioni riunite in sede di controllo con sentenze 12,13 e 14 dell’8 Marzo c.a. ha chiarito in modo inequivocabile che la nomina dei Dirigenti degli Enti Locali debba avvenire con concorso pubblico riservando agli incarichi fiduciari solo l’8% dei Dirigenti in Organico da attribuire a nomine di competenza del Sindaco o del Presidente della Provincia.
Presso l’Amministrazione Provinciale di Benevento furono nominati nel Maggio del 2009 cinque Dirigenti con incarico fiduciario per un periodo di due anni che scadranno dunque a Maggio prossimo.
Ciononostante il Presidente Cimitile ha ritenuto di disporre la proroga annuale dei cinque Dirigenti in aperta violazione dell’art 19 comma 6 bis del Decreto Lgvo 165/2001 come modificato dall’art 40 del D Lgvo 150/2009 e addirittura sarebbero stati sottoscritti i relativi contratti.
La nullità delle nomine è da considerarsi insanabile in quanto contrarie a disposizioni imperative con la conseguenza che la Provincia, non avendo avviato nessuna procedura concorsuale rimarrà con soli tre Dirigenti di ruolo.
Tanto non solo ai fini della legalità e della trasparenza dell’azione del Presidente Cimitile ma anche considerando la fase delicata che Benevento ed il Sannio stanno attraversando.
Penso alla vicenda dei lavoratori degli ex Consorzi Rifiuti, alla questione della discarica di S. Arcangelo Trimonte e alla necessità di avviare la Provincializzazione del Ciclo dei Rifiuti.
La cattiva amministrazione del centrosinistra insomma peserà negativamente sia sulla città capoluogo che sull’intera Provincia che necessitano di interventi seri e corretti sul piano dell’azione dei governi locali”.