fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

A Benevento apre lo sportello Consip

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina è stata ufficializzata, da Confindustria Benevento e Consip, l’apertura dello Sportello Consip presso la sede Territoriale di Benevento.
L’incontro ha voluto rappresentare anche un momento per chiarire alcuni aspetti salienti del mercato elettronico.
Si ricorda, infatti, che la Consip è una società di Consulenza interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è incaricata di gestire e razionalizzare il programma di acquisti delle Pubbliche Amministrazioni.
Il mercato Elettronico della P.A. (ex art-. 11, comma 5 D.P.R. 101/02) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’Ambito del programma per la realizzazione degli Acquisti nella P.A..
Il Mercato Elettronico garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità semplificando e standardizzando  le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.
Un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali e, beneficiando, in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.
Giuseppe D’Avino, Presidente Confindustria ha dichiarato: “Si tratta di un progetto di coinvolgimento in particolare delle piccole e medie imprese, per aiutarle ad utilizzare il mercato elettronico: un progetto nato nel 2005 e frutto di una collaborazione con le Associazioni di categoria. L’obiettivo è di creare centri di competenza all’interno delle sedi locali delle associazioni, formare quindi delle persone all’interno delle stesse che poi, con un effetto moltiplicatore sul territorio, saranno in grado di formare le imprese. Parliamo soprattutto di imprese di dimensioni molto  piccole, anche micro imprese, che magari non hanno quelle competenze necessarie per utilizzare adeguatamente tali strumenti informatici; e allora, le persone che sono all’interno delle Associazioni di categoria e conoscono il territorio, che hanno un rapporto molto stretto con le imprese del territorio, le aiutano a registrarsi al mercato elettronico, a pubblicare i loro cataloghi permettendo alle stesse imprese di avere una vetrina e, quindi, di estendere il proprio business”.
Marco Rossetti, della Direzione acquisti PA Consip, ha sottolineato: “l’incontro di oggi con le imprese sannite è soprattutto volto a  far conoscere la nostra piattaforma dal lato delle Amministrazioni. I vari strumenti che la Consip porta sul mercato elettronico della nuova piattaforma, quali le convenzioni, gli Accordi quadro, il mercato elettronico e, in divenire, il sistema dinamico di acquisto, portano non solo alla trasparenza da parte della Pubblica amministrazione, ma grosse possibilità di sviluppo e di crescita per le Piccole e medie imprese; perché è proprio grazie alla possibilità di utilizzare questi strumenti che le piccole imprese riescono ad avere una propria vetrina sull’intera PA italiana e, quindi, farsi conoscere pur non avendo grandi mezzi a ciò dedicati. Mentre, per le convenzioni e gli Accordi quadro, lo strumento è rivolto alla realizzazione di reti e ATI fra imprese, per fare in modo di vincere appalti anche sopra la soglia comunitaria: parliamo, quindi, di cose più importanti per le quali le aziende hanno necessità di unirsi per vincere una gara che copra l’intera Pubblica amministrazione italiana”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

redazione 3 mesi fa

Confindustria: al Fermi di Montesarchio secondo appuntamento con ‘Scegli Il Tuo Futuro’

redazione 6 mesi fa

Confindustria Benevento e assessorato regionale al Turismo insieme per il rilancio del Sannio

Christian Frattasi 6 mesi fa

Formazione e lavoro, alle Fabbriche Riunite Torrone Benevento in scena il PMI Day targato Confindustria

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 9 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 11 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 12 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content