fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

19 marzo, la memoria di don Peppe Diana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ a partire dal pomeriggio di oggi, alle ore 16:00 presso la parrocchia S.S. Addolorata sita al rione Libertà,che il gruppo scout Agesci Benevento 2 proporrà, alla cittadinanza tutta, un momento di riflessione e informazione sul tema della legalità. La manifestazione pone come elemento centrale l’esempio di Don Peppe Diana, sacerdote vittima della camorra  nel 17° anniversario dalla sua uccisione. Porteranno la loro testimonianza  l’ex sindaco di Casagiove, Giuseppe Vozza , il comitato CODISAM, il comitato contro la privatizzazione delle acque, e negli stand informativi verrà distribuito il "Manifesto Biodiverso" per gli stili di vita legali e sostenibili.
Parteciperanno alla (S)veglia il giornalista Billy Nuzzolillo e il magistrato Patrizia Filomena Rosa, sostituto procuratore della Repubblica. La manifestazione é patrocinata dal comune di Benevento.

***

Don Peppe diana, il sacerdote scout, fu ucciso dal fuoco della Camorra il 19 Marzo del 1995 alle ore 07.30 nella Sacrestia della Parrocchia di San Nicola di Bari, nel Comune di Casal di Principe, in provincia di Caserta.
 
Don Peppe, insieme agli altri sacerdoti della Forania di Casal di Principe, in occasione del Natale del 1991, la sera del 24 Dicembre, lesse e distribuì un documento dirompente, dal titolo " Per amore del mio popolo non tacerò". Dal 2006, inoltre, il 19 Marzo è annoverata come Festa Regionale, disponendo la chiusura delle scuole in Campania
 
"I capi scout – annota il gruppo Agesci Benevento 2 – , volendo onorare la memoria di un proprio fratello cha ha dato la vita per la rinascita della sua terra,  si sono posti due interrogativi:  "Chi è don Peppe?", mutuando questa espressione dal killer che eseguì l’omicidio.
Chi, oggi, a Benevento e nel Sannio: "Per amore del proprio popolo non tace"?  Da qui, il desiderio, ma soprattutto la responsabilità di voler condividere questi interrogativi con il quartiere dove operano, ossia il Rione Libertà, dando voce a quelle realtà locali e della Provincia, che "per amore del nostro Sannio" hanno deciso di non tacere. Sarà un momento di ascolto, di riflessione, di apprendimento ma soprattutto, ci si augura di " Sveglia " delle coscienze beneventane, a volte tiepide ed indifferenti a tematiche considerate lontane o esclusivamente da delegare.
 
Don Ciotti ci ricorda "che non si può pretendere che gli altri facciano la propria parte se noi per primi non facciamo la nostra"; Don Lorenzo Milani, ai suoi giovani diceva: "A cosa sarà servito avere le mani pulite, se le avremo tenute in tasca?” e Baden Powell, fondatore del movimento scout, nel suo ultimo messaggio, rivolgendosi agli scout di tutto il mondo, disse  "Lasciate iil mondo migliore di come l’avete trovato".
 
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

A Benevento l’iniziativa ‘Facciamo un pacco alla Camorra’: la pace come tema dell’edizione 2022

redazione 1 anno fa

Libera Benevento, lunedì l’iniziativa ‘Facciamo un pacco alla Camorra’

redazione 2 anni fa

Scout a Camposauro, la lettera di Accrocca: ‘La Chiesa beneventana è con voi’

redazione 2 anni fa

‘PerStradeNuove’, 900 scout in cammino: al via la Route Regionale dell’Agesci

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Festa in Valle Caudina: nel week end raduno di ben 400 vespisti

redazione 7 minuti fa

Pesco Sannita, il consigliere Capocefalo: “Cittadini pagheranno i danni per errori dell’amministrazione”

redazione 11 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

redazione 2 ore fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

redazione 12 ore fa

La Formula 1 arriva al centro commerciale ‘I Sanniti’: fino al 2 giugno si corre nel simulatore di guida come in un vero GP

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content