Associazioni
5 x mille, i termini per iscrizioni di enti ed associazioni

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare che specifica modalità e termini per l’iscrizione al 5 per mille di quest’anno.
Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche devono presentare la domanda di iscrizione all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente per via telematica, attraverso i servizi Entratel o Fisconline oppure tramite gli intermediari autorizzati. Il periodo utile è fissato dal 15 marzo al prossimo 7 maggio 2011, pena la decadenza, data entro la quale dovranno riproporre l’iscrizione anche gli enti presenti negli elenchi dello scorso anno.
Si confermano le finalità alle quali è possibile destinare, per l’esercizio finanziario 2011, la quota del cinque per mille: sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale; finanziamento della ricerca scientifica e dell’università; finanziamento della ricerca sanitaria; sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente; sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche, riconosciute ai fini sportivi dal Comitato olimpico nazionale italiano.