fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Rugby

Sei Nazioni: bell’Italia al Vigorito, ma non basta contro la Francia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Nazionale femminile, nel quarto turno del RBS SEI NAZIONI, esce sconfitta dal “Ciro Vigorito” di Benevento con il punteggio di 20-28 (p.t. 10.19). Veronica Schiavon, per festeggiare la sua 50 presenza ci ha messo tutto quello che aveva. Carattere e precisione. Alla fine 10 dei 20 punti sono venuti dal suo piede. La gara è stata difficile, come pronosticato alla vigilia. La meta al 3’ minuto di gioco, realizzata dal centro francese Agricole – trasformata dal mediano di apertura Casenave – aveva fatto temere il peggio. Eppure al 13’ Veronica Schiavon centrava i pali da posizione decentrata per il 3-5 e riportava in corsa le compagne. Quando poi al 25′ veniva segnata la prima meta azzurra dell’incontro la convinzione che si poteva far soffrire le cugine francesi era appalesata. La meta del 25’ è tutta da raccontare. Azione in linea dei tre quarti che hanno fatto soffrire la difesa transalpina oltre misura. Improvvisamente il capitano azzurro Zangirolami “buca” la linea avversaria e inizia una corsa in solitario verso i pali avversari.

Giù applausi da spellarsi le mani. La prima frazione tuttavia si chiudeva sul 19-10 per la Francia che riusciva a segnare la seconda meta con il centro Poublan. Trasformazione di Casenave. Alla ripresa l’Italia accorciava di nuovo. Ancora Veronica Schiavon a segnare 3 punti che portavano le azzurre sul momentaneo 13-19. Al 51′ la meta del seconda linea Severin. Recuperato l’ovale a pochi metri dalla linea di meta delle francesi il pack azzurro ha messo in campo tutta la grinta necessaria per consentire alla Severin di schiacciare per il 20-22. Due piazzati della precisa Casenave, tuttavia ,chiudevano l’incontro sul 20-28 finale.
“Sono contenta dei 50 cap. Un traguardo davvero importante da condividere con tutte le mie compagne – analizza fredda la Veronica Schiavon – Sono stata fortunata nei piazzati e sono contenta dei 10 punti segnati. Abbiamo ridotto il gap che ci divideva dalla Francia, soprattutto rispetto allo scorso anno. La partita è stata dura ma alla fine abbiamo fatto soffrire le nostre rivali”.
Le fa eco l’altra azzurra, la padrona di casa Maria Grazia Cioffi: “Ero e sono molto emozionata. Giocare nella mia città non è stato facile, avevo tanta pressione. Certo sarebbe stato bello vincere anche se la Francia è molto forte e lo ha dimostrato oggi in campo. Credo che abbiamo dato tutto quello che avevamo e segnare 20 punti ad una formazione molto forte e più esperta di noi non può che farci onore”.

***
ITALIA – FRANCIA   20 – 28 (P.T. 10-19)

Italia: Schiavon Veronica, Veronese, Cioffi, Zangirolami (cap), Furlan, Tondinelli, Barattin, Gaudino, Bado (62 Ruzza), Este (45 Campanella), Pettinelli, Severin, Gai (41 Vaghi), Zanon (62 Raponi), Cucchiella (61 Gai). All. Andrea Di Giandomenico e Daniele Porrino

Francia: Ladagnous, Aguerre, Poublan, Agricole (80 Sobolak), Ramkilaoun (57 Parra), Casenave, Yahe (75 Troncy), Ba, Manon (58 Canal L.), Canal C., De Nadai (47 Bouisset), Rabier, Chobet (75 Noguerra), Mignot (59 Sainlo), Ezanno.

Marcatori: 3 Mt Agricole tr Casenave; 13 cp Schiavon Veronica; 18 Mt Canal C.; 25 Mt Zangirolami tr Schiavon Veronica; 38 Mt Poublan tr Casenave; II° Tempo: 44 cp Schiavon Veronica; 47 cp Agricole; 51 Mt Severin tr Schiavon Veronica; 54 cp Casenave; 70 cp Casenave.

Arbitro: Inwood (Nz).
Giudici di linea: Di Martino (Ita) e Di Blasio (Ita).

Note:
Spettatori 1000.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 settimane fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Christian Frattasi 3 settimane fa

All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento inaugurata la Uoc di Neurorianimazione: 6 posti letto e attrezzatura all’avanguardia

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content