CULTURA
‘La guerra delle sannite’
Ascolta la lettura dell'articolo
Si svolgerà venerdì 11 marzo, alle ore 18.30, presso la libreria Luidig, di Benevento, la presentazione de “La guerra delle sannite – Il brigantaggio femminile nella provincia di Benevento dopo l’Unità d’Italia (1860-1880)”, di Clotilde De Filippo, edito da Edimedia.
Il saggio ricostruisce, tramite un’accuratissima ricerca filologica e la proposta di un’ampia documentazione inedita, un’analisi del brigantaggio dalla quale emerge una sua ineludibile declinazione al femminile, forte di una descrizione accurata delle brigantesse e delle manutengole che lo hanno condiviso ideologicamente, e gestito logisticamente, in una prospettiva partigiana. L’elaborazione del concetto di “donna soldato” offre poi una rilettura del fenomeno in termini di attivismo e protagonismo, essenzialmente la chiara visione di un avventuroso passaggio dalla subalternità all’uomo ad una progressiva emancipazione sociale.
All’incontro, moderato da Elisabetta Landi, parteciperanno l’autrice ed il giornalista e docente di storia Giovanni Collina; le letture saranno a cura di Martina Iorio; inoltre, si esibirà il gruppo Evoè, guidato da Enzo Matarazzo, con brani della tradizione popolare.