fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

‘Kit per diabetici, partenza claudicante’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ nella qualità di consigliere provinciale, ma anche professionale (farmacista) che Lucio Rubano, nella nota diffusa agli organi di stampa, affronta il tema della distribuzione dei kit per diabetici a società private di cui si è discusso nei giorni scorsi, mettendo a confronto l’associazione di categoria dei farmacisti, appunto, e l’Asl Bn1.
“Il caos che si è creato per la distribuzione dei kit ai pazienti diabetici è stato originato dal fatto che il nuovo metodo scelto dalla Regione Campania, di affidarne la distribuzione su tutto il territorio ad una società privata invece che alla farmacie, già mostra qualche falla. Se da un lato a me preme sottolineare l’impegno a favore dei pazienti da parte dei farmacisti sanniti che, per evitare disagi all’utenza, hanno accettato di prorogare la distribuzione dei kit, dall’altro ritengo doveroso far rilevare che così facendo, i farmacisti hanno rimediato anche alla mancanza di organizzazione della ASL BN 1 e della società alla quale è stato affidato il servizio di cui si discute.
La partenza claudicante del nuovo assetto organizzativo voluto dalla Regione per questo servizio, offre, secondo me, già lo spunto per riflettere sulla utilità dello stesso per l’utenza e sulla necessità di considerare la diversità morfologica del territorio sul quale si va ad intervenire. Ed infatti, per la società che dovrà provvedere alla distribuzione dei kit, potrebbe essere un problema operare in zone come la nostra, caratterizzate da un territorio abitato piuttosto vasto, nel quale raggiungere a domicilio il paziente potrebbe risultare poco agevole. Né, per sopperire a questa difficoltà, potrebbe pensarsi di organizzare un centro di raccolta, perché, se ciò avvenisse, verrebbe confermato che il vecchio sistema era perfettamente adatto allo scopo in quanto le farmacie, con la loro presenza capillare sul territorio, sono più che adatte a fornire questo ed altri servizi. Affido questa considerazione all’amico Gennaro Santamaria, da poco tempo inserito nel C.d.A della SO.RE.SA., e lo invito a prestare la massima attenzione a quanto accadrà, una volta trascorsi i mesi di proroga, ai pazienti ubicati nelle nostre zone, per valutare l’opportunità di proporre soluzioni diversificate in base alla diversità che presenta il territorio campano.
All’Onorevole De Girolamo e all’Onorevole Colasanto che nei giorni scorsi, con un comunicato congiunto, hanno chiesto di garantire ai pazienti la distribuzione dei kit, faccio presente la disponibilità dei farmacisti sanniti e li invito a far rilevare agli organi competenti l’incertezza nella quale sono costretti a lavorare. Ritengo sia giusto che la classe dirigente campana riconosca l’impegno di questi professionisti, cui si deve il funzionamento dell’erogazione dei servizi sanitari, nonostante il ritardo anche di mesi nella retribuzione delle loro prestazioni, senza le quali, dunque, la continuità della distribuzione dei farmaci non sarebbe garantita”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Asl, Antonio Glorioso nuovo direttore responsabile del Distretto Sanitario di Montesarchio

redazione 2 mesi fa

Benevento, furto all’Asl: rubata cassa ticket del Dipartimento di Salute Mentale

redazione 6 mesi fa

Successo a piazza Dogana per gli screening dei Lions Benevento contro il diabete

redazione 7 mesi fa

Montesarchio, incontro con il nuovo direttore distretto Asl. Dal 15 al 22 la prevenzione oncologica

Dall'autore

Christian Frattasi 6 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 8 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 8 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

Christian Frattasi 6 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 8 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 11 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 13 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content