fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Responsabilità medica, l’ausilio della mediazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto, presso l’auditorium dell’Ordine dei Medici ‘D’Alessandro’, il seminario dal titolo ‘La conciliazione in materia di responsabilità medica. ‘Il tentativo di mediazione: una grande opportunità per medico e paziente’, ed un momento di riflessione fortemente voluto dai docenti del centro  “Eu – Team” che il 10 marzo formeranno nuovi mediatori, in vista dell’imminente conciliazione obbligatoria nelle controversie in materia di diritto civile. 
Nel corso del dibattito, riflettori accesi anche sulle tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa,  con riferimento alla mediazione demandata dal giudice. Ha introdotto i lavori il presidente dell’Ordine dei Medici, Vincenzo Luciani. Nel prosieguo, Emilio D’Oro, medico legale, ha evidenziato che negli ultimi anni la responsabilità dei medici in ambito sanitario “è diventata sempre più oggetto di ricorsi giurisdizionali da parte di pazienti che all’esito nefasto di interventi chirurgici hanno citato in giudizio dottori ed aziende sanitarie”. Da qui, ha spiegato il medico,  “la necessità da parte dello specialista di informare i propri assistiti sul tipo di intervento a farsi, per rendere edotti i pazienti sulle possibili controindicazioni  che potrebbero sopraggiungere durante i trattamenti sanitari di una certa entità”. 

Marisa Frugiero, responsabile Eu-Team Benevento, ha invece posto l’accento sull’importanza del ruolo del mediatore  professionista: “Tale figura nel campo medico è indispensabile. I sanitari operano su un terreno particolarmente delicato. E’ pertanto necessario  – ha concluso –  che  il mediatore  sia particolarmente abile e preparato per poter affrontare tutte le problematiche che dovrà affrontare” . Luciana Carpentieri, commercialista e formatore accreditato “Eu-Team”, ha delineato le modalità con le quali si forma un organismo di mediazione accreditato al Ministero della Giustizia ed ha poi aggiunto:  “Tale figura andrà ad assumere un ruolo di primo ordine nella società civile, in vista dell’entrata in vigore della mediazione obbligatoria nelle controversie. Difatti, il prossimo 21 marzo il tentativo di mediazione sarà  indispensabile ai fini della procedibilità della domanda giudiziale”.  
Di natura tecnica la relazione del commercialista Antonello Frangiosa, che  ha discusso sulle  “agevolazioni fiscali previste dal Decreto legislativo numero 28/2010. Norma che rimarca le linee guida della mediaconciliazione. “Una procedura – ha detto – che può semplificare l’iter giudiziario nelle controversie civili e che comporta una serie di agevolazioni fiscali sia quando l’istanza viene depositata sia nella successiva applicazione dell’accordo conciliativo”.

 
Fioravante Bosco, mediatore presso la Camera di Conciliazione dell’Ente Camerale di Benevento, ha sciorinato numeri e cifre utili alla comprensione dell’espansione dell’area della responsabilità professionale del medico: “Ogni anno oltre 150mila controversie che riguardano la responsabilità medica affollano le scrivanie dei magistrati preposti alla risoluzione. I tribunali italiani non riescono più a smaltire celermente i carichi di lavoro.  La mediazione obbligatoria alleggerirà il lavoro dei giudici, e risolverà le contese in maniera più celere,  permettendo ai cittadini di avere giustizia, senza districarsi in onerosi  ed estenuanti percorsi burocratici. Va infine ricordato che rispetto alle altre fattispecie di responsabilità, quella medica è più difficile da dimostrare poiché il paziente deve, a suo esclusivo onere, provare il nesso di casualità tra la condotta del professionista e l’evento dannoso”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Riorganizzazione 118, l’Ordine dei Medici: ‘Nostra priorità è salute delle persone’

redazione 4 mesi fa

‘I minori stranieri non accompagnati tra diritto e agire sociale”, se ne parla alla Giustino Fortunato insieme a ‘Sale della Terra’

redazione 6 mesi fa

Educazione sanitaria, il 25 novembre via al ciclo di incontri al Liceo scientifico di Benevento

redazione 6 mesi fa

Benevento, emozionante cerimonia per il Memorial ‘Giovanni Moleti’

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

redazione 15 minuti fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 24 minuti fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 36 minuti fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 2 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 4 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 4 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content