Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Truffa telematica. Denunciati due rumeni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I Carabinieri di Colle Sannita, dopo quasi due anni di indagini, hanno denunciato due cittadini rumeni per il reato di truffa informatica, compiuta ai danni di un residente del luogo.
L’uomo si era infatti accorto che dopo aver effettuato delle operazioni di home-banking, ovvero delle operazioni “on line” sul suo conto corrente postale, si era ritrovato con un ammanco di quasi novemila euro. Sorpreso e sconcertato, l’uomo si era immediatamente rivolto al locale Ufficio postale, dove si constatava il prelievo telematico di denaro. Accertata la truffa, in quanto il correntista non aveva fatto né autorizzato alcuna operazione per quella cifra piuttosto consistente, veniva presentata una denuncia ai Carabinieri di Colle Sannita, che attivavano le indagini in merito. Con la cooperazione degli Uffici postali interessati, i militari dell’Arma riuscivano a risalire, dopo diversi passaggi, l’iter seguito dal denaro, che aveva come destinazione finale un conto corrente postale cointestato a due cittadini rumeni, ufficialmente domiciliati a Francofonte, in provincia di Siracusa, che ovviamente non erano in alcun modo conosciuti dalla vittima del raggiro. La destinazione finale della somma era avvenuta proprio sul conto dei due, V.N. una donna trentanovenne e un ragazzo ventottenne, M.M., senza precedenti specifici, che lo avevano aperto presso una filiale romana, per poi estinguerlo successivamente. I Carabinieri sono risaliti ai due mediante la copia dei documenti d’identità che un impiegato dell’ufficio postale romano aveva conservato, e che, al termine di alcuni controlli incrociati, sono risultati autentici.
Per effettuare il prelievo, i due “hacker” hanno utilizzato le credenziali e le password del malcapitato, ed operando a distanza, ne sono venuti chiaramente in possesso mediante strumenti di spionaggio informatico, peraltro di altissimo livello qualitativo, tanto da far supporre che, a prescindere dalle specifiche conoscenze tecniche, i due potessero far parte di una banda di ben più vaste proporzioni. I Carabinieri di Colle Sannita, chiedendo ausilio agli altri comandi dell’Arma interessati dalla vicenda, hanno provato a rintracciare i due truffatori, ma nel loro domicilio siculo nessuno li ricorda, ed in ogni caso non sono più presenti. A questo punto l’ipotesi più plausibile è che i due, approfittando del fatto di essere incensurati, siano arrivati in Italia per compiere una serie di truffe, toccando, seppur solo per mezzo di una tastiera di un computer, il piccolo centro sannita, per poi ritornare in patria a godersi il frutto dei loro reati.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 1 settimana fa

Sicurezza sul territorio, rafforzati i controlli dei Carabinieri in città e provincia

redazione 2 settimane fa

Controlli nel Sannio: sanzionato parcheggiatore a Benevento, denunciati per droga tre giovani ad Apice

redazione 3 settimane fa

Controlli nel Sannio: denunciato 76enne trovato con una pistola “scacciacani”, segnalato 17enne per droga

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 52 minuti fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 55 minuti fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 1 ora fa

Benevento, giovedì il Consiglio comunale: in agenda Tari, Tpl e opere pubbliche

Primo piano

redazione 55 minuti fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 1 ora fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 3 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content