Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Truffa telematica. Denunciati due rumeni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I Carabinieri di Colle Sannita, dopo quasi due anni di indagini, hanno denunciato due cittadini rumeni per il reato di truffa informatica, compiuta ai danni di un residente del luogo.
L’uomo si era infatti accorto che dopo aver effettuato delle operazioni di home-banking, ovvero delle operazioni “on line” sul suo conto corrente postale, si era ritrovato con un ammanco di quasi novemila euro. Sorpreso e sconcertato, l’uomo si era immediatamente rivolto al locale Ufficio postale, dove si constatava il prelievo telematico di denaro. Accertata la truffa, in quanto il correntista non aveva fatto né autorizzato alcuna operazione per quella cifra piuttosto consistente, veniva presentata una denuncia ai Carabinieri di Colle Sannita, che attivavano le indagini in merito. Con la cooperazione degli Uffici postali interessati, i militari dell’Arma riuscivano a risalire, dopo diversi passaggi, l’iter seguito dal denaro, che aveva come destinazione finale un conto corrente postale cointestato a due cittadini rumeni, ufficialmente domiciliati a Francofonte, in provincia di Siracusa, che ovviamente non erano in alcun modo conosciuti dalla vittima del raggiro. La destinazione finale della somma era avvenuta proprio sul conto dei due, V.N. una donna trentanovenne e un ragazzo ventottenne, M.M., senza precedenti specifici, che lo avevano aperto presso una filiale romana, per poi estinguerlo successivamente. I Carabinieri sono risaliti ai due mediante la copia dei documenti d’identità che un impiegato dell’ufficio postale romano aveva conservato, e che, al termine di alcuni controlli incrociati, sono risultati autentici.
Per effettuare il prelievo, i due “hacker” hanno utilizzato le credenziali e le password del malcapitato, ed operando a distanza, ne sono venuti chiaramente in possesso mediante strumenti di spionaggio informatico, peraltro di altissimo livello qualitativo, tanto da far supporre che, a prescindere dalle specifiche conoscenze tecniche, i due potessero far parte di una banda di ben più vaste proporzioni. I Carabinieri di Colle Sannita, chiedendo ausilio agli altri comandi dell’Arma interessati dalla vicenda, hanno provato a rintracciare i due truffatori, ma nel loro domicilio siculo nessuno li ricorda, ed in ogni caso non sono più presenti. A questo punto l’ipotesi più plausibile è che i due, approfittando del fatto di essere incensurati, siano arrivati in Italia per compiere una serie di truffe, toccando, seppur solo per mezzo di una tastiera di un computer, il piccolo centro sannita, per poi ritornare in patria a godersi il frutto dei loro reati.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 4 giorni fa

Benevento, incidente su viale Aldo Moro: ferito ciclista 60enne

redazione 6 giorni fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul territorio, rafforzati i controlli dei Carabinieri in città e provincia

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 5 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 5 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 8 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 9 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content