fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Internet veloce nei comuni montani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Camera dei Deputati, nell’ambito della discussione sulle misure in sostegno dei Comuni Montani svantaggiati, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dall’onorevole Costantino Boffa con il quale si impegna il Governo a inserire tra gli interventi da finanziare attraverso il Fondo nazionale integrativo per i Comuni montani svantaggiati anche quelli volti a riconoscere a detti Comuni la possibilità di accedere all’internet veloce mediante gli strumenti e le tecnologie meglio adattabili alle particolari caratteristiche territoriali degli stessi.

“Sono pienamente condivisibili – ha dichiarato Costantino Boffa – le finalità della legge di salvaguardia e valorizzazione delle specificità culturali, economiche, sociali e ambientali dei comuni montani, a garanzia di un’adeguata qualità della vita dei soggetti residenti e, in particolare, dei nuclei familiari, allo scopo di evitare lo spopolamento dei territori montani e di contenere la tendenza all’innalzamento dell’età media delle popolazioni”.

“In molti comuni montani è in atto da tempo un processo di desertificazione sociale che si può contrastare soltanto difendendo e migliorando quei servizi pubblici, come sanità, istruzione e trasporti, essenziali ad una comunità. Parliamo di diritti riconosciuti dalla nostra Costituzione a tutti i cittadini italiani e che da tempo, invece, sono messi in discussione da continui tagli e riduzioni di risorse. Lo stesso federalismo municipale, per quello che il provvedimento prevede allo stato attuale, produrrà effetti devastanti soprattutto per i comuni montani che si vedranno ridurre drasticamente i trasferimenti e per i loro amministratori chiamati ad operare in una situazione di ancor maggiore difficoltà rispetto a quella odierna”.

“Inoltre – dichiara il parlamentare sannita del Pd – i comuni montani scontano un grave ritardo nel processo di diffusione della banda larga e dell’internet veloce: un servizio universale che deve essere reso disponibile per tutti i cittadini a prescindere dalla loro residenza geografica e ad un costo ragionevole. Non è ipotizzabile superare quel processo di desertificazione sociale in atto da anni prescindendo dal riconoscimento ai comuni montani, e ai loro residenti, di quelle opportunità legate all’utilizzo di tecnologie e strumenti innovativi necessari alle aziende, alle amministrazioni pubbliche e ai singoli cittadini che vivono e operano in queste aree”.

“L’approvazione di quest’ordine del giorno assume un’importanza maggiore perchè il Governo deve ripartire il fondo di cento milioni di euro, già approvato dal Cipe, da destinare a progetti di sviluppo e diffusione della banda larga nel nostro Paese. Con quest’ordine del giorno, si da priorità nella distribuzione di queste risorse ai comuni montani che allo stato sono tagliati fuori dai collegamenti, materiali e immateriali. E quindi doveroso partire da interventi finalizzati ad evitare ulteriori processi di desertificazione e spopolamento e a consentire a queste comunità di ricominciare a vivere”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Da internet al poker online, le tante visioni di Fabrizio D’Aloia: “Ora coltivo le mie passioni e voglio fare qualcosa per Benevento”

redazione 3 mesi fa

On line il portale ufficiale del turismo della Città di Benevento

redazione 3 mesi fa

Open Fiber, la fibra ottica digitalizza Cerreto Sannita

redazione 4 mesi fa

Mobile, il manifesto del nuovo mondo: sempre più utenti iperconnessi per ogni attività

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 13 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 21 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 21 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 22 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 22 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content