Associazioni
Alto Calore gestirà il servizio di controllo idrico di Ischia

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Alto Calore si è aggiudicato, mediante gara ad evidenza pubblica, l’analisi e il controllo della potabilità delle acque di tutti i 6 Comuni dell’isola d’Ischia, Ischia,Casamicciola,Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana,Barano.
"Si tratta di un risultato significativo per la Società ACS – si legga in una nota dell’azienda – che oltre a gestire i 127 Comuni dell’Irpinia e del Sannio vede riconosciute le proprie competenze e professionalità sull’importante Isola, meta balneare, turistica e termale che nel complesso territoriale ha una popolazione stanziale pari a 62.027 abitanti; è la terza isola più popolosa italiana, dopo Sicilia e Sardegna, con una superficie di circa 46,3 km². Si tratta di un risultato reso possibile grazie alla competenza dell’Alto Calore Servizi che nel mese di dicembre, a conferma della sua aziendalizzazione, ha ricevuto la certificazione per il sistema di gestione della qualità delle acque- ISO 9001:2008, rilasciata da “Bureau Veritas Italia”, organismo che ha riconosciuto all’ACS il possesso dei requisiti e delle competenze necessarie per certificare le analisi chimico-fisiche e microbiologiche su acque destinate al consumo umano e analisi di caratterizzazione delle acque, disinfezione e potabilizzazione delle acque e vigilanza igienico-sanitaria sul sistema acquedottistico.
Nella gestione del servizio di controllo dell’Isola d’Ischia l’Alto Calore subentra all’Università degli Studi Federico II di Napoli. Operatori specializzati effettueranno circa 18-20 prelievi, ogni mese, nei 6 Comuni ischitani per le analisi di potabilità.