fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Ora, per le donne, l’obiettivo della democrazia compiuta e partecipata’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Brava Benevento, una presenza popolare, quella di Piazza Federico Torre, come forse non l’avevo mai vista durante i miei anni di impegno sociale e politico”: Elvira Santaniello, coordinatrice di Rose Rosse Campania non esagera nel commentare la manifestazione cittadina che si è incastonata nell’iniziativa nazionale “Se non ora, quando?”.

“Bella Benevento, – prosegue – per una volta non dormiente ma seriamente coinvolta, in prima persona, nel grande sentimento di indignazione che aleggia in tutto il paese, indignazione e sdegno nei confronti di un sistema economico, politico e sociale che non consente alla donna di esprimere in toto e realizzare compiutamente tutto il suo valore. Brava e bella Benevento, forse solo un po’ troppo intenta a sottolineare, in alcuni momenti della manifestazione, la necessità di “rimuovere” la causa attuale di questa mancata valorizzazione delle donne, ovvero il Cavaliere delle italiane, piuttosto che a sottolineare quali sono i mezzi che le donne hanno per imporsi nei luoghi in cui si decide.

Ecco perché voglio riprendere le parole dl mio intervento, quelle di Danila De Lucia e quelle di Anna Maria Mollica per sottolineare come sia ormai non più solo necessario ma indispensabile impegnarci tutti, uomini e donne, perché sempre maggiore sia la presenza delle donne nei luoghi dove si decide, nei luoghi della politica e dell’economia soprattutto, luoghi in cui la cultura maschilista trova la sua massima espressione. Il corpo delle donne, dunque, deve, come ha ben detto Anna Maria, diventare corpo elettorale, difendendo con le unghie e coi denti non le quote rosa ma piuttosto quella che io definisco democrazia duale cioè la democrazia fondata sulla consapevolezza dell’esistenza dei due generi come pre-condizione dell’uguaglianza e fondamento di una democrazia compiuta”.

“L’invito di Rete Rose Rosse Campania, dunque, – conclude Santaniello – è di non farci scappare l’opportunità offerta dalla prossima competizione elettorale di maggio a Benevento e in tanti comuni sanniti e di impegnarci tutti, uomini e donne, sia in fase di costituzione delle liste sia al momento del voto, per mettere in pratica una democrazia realmente compiuta e partecipata”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 1 settimana fa

Lutto nazionale, a Benevento teatri chiusi e venerdì sera divieto di musica all’esterno dei locali

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

redazione 2 settimane fa

Aiga Benevento in visita al carcere di Arienzo

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content