fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Januaria e ‘l’Anima Mundi. L’occhio interiore’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Januaria, Associazione di Natura e Cultura, organizza il primo corso di fotoreportage naturalistico "Anima Mundi. L’occhio interiore", tenuto dalla fotografa Angela Varricchio.
Il corso della durata di tre mesi (da fine febbraio a fine aprile) si modulerà in dieci lezioni di teoria fotografica e una lezione di pratica fotografica che si articolerà in un’uscita in esterno, attraverso cui gli studenti potranno mettere in pratica le nozioni acquisite. L’uscita prevede una giornata di scatto presso il maneggio di Camposauro, con cui, grazie alla collaborazione dell’associazione La Dormiente della Valle vitulanese, sarà possibile fare una passeggiata a cavallo e scattare foto agli splendidi equini gestiti e curati dall’associazione.

Le lezioni avranno cadenza settimanale.

Il numero minimo di partecipanti per l’inizio del corso è di 8, per un massimo di 15. Il costo del corso di fotoreportage naturalistico è di 50 € e comprende:
la tessera dell’associazione Januaria;
un’escursione a cavallo per il partecipante (accompagnato da un istruttore) della durata di 15 minuti;
la copertura assicurativa contro infortuni ai partecipanti al corso.

Il corso si terrà presso il L@P Asilo 31, in via Firenze, 1 (rione Libertà) nelle adiacenze dell’ex scuola S. Modesto.

Il primo incontro, gratuito, si terrà il giorno 11 febbraio 2011 alle ore 18:00 circa. In tale occasione verrà presentato il programma del corso e verranno concordati giorni e orari delle lezioni.

***
 
Programma del corso

Modulo 1
Attrezzatura fotografica. I tre formati fotografici, le tre tipologie di obiettivo, il rapporto tra il formato e l’obiettivo, il piano focale, il rapporto tra tipologia di obiettivo e la prospettiva, il rapporto tra tipologia di obiettivo e profondità di campo. I filtri e i moltiplicatori di focale.


Modulo 2

Tecnica fotografica. La scelta dell’obiettivo, la coppia tempo/diaframma, il rapporto tra l’obiettivo e la profondità di campo, tra il diaframma e la profondità di campo, la misurazione dell’esposizione corretta (senza perdita di dettaglio nella alte luci e basse luci), il bilanciamento del bianco, la temperatura colore. I colori primari (o fondamentali) o secondari (complementari), la sintesi additiva e sottrattiva. L’utilizzo dei filtri nella fotografia in bianco e nero e a colori.

Modulo 3
La luce. Le luci primarie e secondarie e di effetto, la posizione della luce rispetto al soggetto fotografico (dall’alto, dal basso, frontale, da dietro, dall’alto laterale, etc), la temperatura colore, la morbidezza o la durezza della luce, la distribuzione della luce, il rapporto tra luci e ombre.

Modulo 4
Il flash. Il numero guida, il rapporto tra il diaframma, distanza dal soggetto e il numero guida, la legge del quadrato inverso. Il sincro x, la sincronizzazione sulla prima tendina, la sincronizzazione sulla seconda tendina, la sincronizzazione sui tempi lenti. I conseguenti e rispettivi effetti fotografici: il congelamento dell’azione, mosso + congelamento, congelamento dell’azione + registrazione luce ambiente

Modulo 5
Il linguaggio fotografico. Elementi di linguaggio fotografico: inquadratura, composizione (la regola dei 2/3 e della sezione aurea), scelta coppia tempi/diaframma a seconda dell’effetto mosso o del congelamento del soggetto, l’equilibrio visivo all’interno della composizione, il peso cromatico di un soggetto fotografico, il motivo fotografico, il pattern, le forme fotografiche (grafismo) e l’effetto di dinamismo/staticità, l’effetto percettivo dei colori, l’effetto percettivo dell’inquadratura orizzontale e verticale, la profondità di campo e l’isolamento del soggetto fotografato dallo sfondo, il trattamento cromatico. L’immaginario collettivo, i simboli, le allegorie l’influenze di esse nello scatto fotografico.

Modulo 6
Analisi di lavori dei fotografi del National Geographic e dei vincitori del WWP: Joel Sartore, Chris Johns, Mitsuaki Iwago, Paul Niklen, etc.

Modulo 7
La creazione di un reportage naturalistico. La scelta del soggetto, l’approfondimento informativo del soggetto, la scelta del taglio o approccioestetico e culturale al soggetto, visione di portfolii differenti con lo stesso soggetto fotografico, analisi degli eventi/situazioni in cui il soggetto è coinvolto, creazione dell’empatia con il soggetto, scelta di una foto rappresentativa di ogni evento e/o situazione fotografica in cui il soggetto è coinvolto, creazione di un portfolio seguendo un’omogeneità stilistica e compositiva.

Modulo 8
La produzione fotografica: La conoscenza della macchina fotografica: la misurazione dell’esposizione, la modalità di scatto, i punti di messa a fuoco, la modalità di messa a fuoco, la scelta del formato digitale, il bilanciamento del bianco, l’impostazione degli Iso. Esempi.

Modulo 9
La post-produzione fotografica: il photoshop Cs 2 e la camera oscura digitale. Elementi base del photoshop. Lo spazio colore, il profilo colore, il metodo colore, la profondità di canale. Lo scatto in .raw e in .jpg e le differenze. La camera raw, il concetto di livelli, lo strumento storia, la correzione degli errori di esposizione, il raddrizzamento della foto, lo strumento di correzione di occhi rossi, lo strumento taglierina, lo strumento maschera e lo strumento brucia, la correzione del bianco, la maschera di contrasto, l’eliminazione del rumore, la saturazione e la tonalità, la correzione selettiva del colore, le curve, il bilanciamento colore, la correzione selettiva del colore. Il salvataggio del file in .jpg o in .tiff e le differenze. La stampa fotografica: il profilo colore, il profilo del monitor e la temperatura colore del bianco del monitor.

Modulo 10
Escursione naturalistica – Prima metà della giornata: passeggiata a cavallo organizzata dall’associazione "La Dormiente Valle Vitulanese". Seconda metà della giornata: scatti nella Valle vitulansese.

Modulo 11
Analisi del lavoro dei partecipanti e consigli sulla creazione del portfolio. L’analisi prevedrà un confronto tra i lavori precedenti al corso (se esistenti) e quelli successivi al corso, per evidenziare le differenze.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

La pizza napoletana sposa l’arte sannita: gli scatti del fotografo Di Dio nel calendario di Gino Sorbillo

Christian Frattasi 3 mesi fa

A Benevento un corso gratuito rivolto ad operatori scolastici per gestire le disabilità visive

Christian Frattasi 4 mesi fa

Un corso per aiutare i non vedenti a muoversi in città: Benevento sperimenta mobilità sicura e inclusiva

redazione 5 mesi fa

Empower-neet, Life to Hope e Projenia organizzano corso avanzato di progettazione per lo sviluppo locale

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 32 minuti fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 3 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 3 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 32 minuti fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 3 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 3 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content