CULTURA
Torna AnGHInGò Scuola con le avventure di ‘Filiberto, il fantasma inesperto’

Ascolta la lettura dell'articolo
Torn AnGHInGò Scuola, la rassegna di teatro-scuola giunta alla quinta edizione ed organizzata da Teatro Eidos di San Giorgio del Sannio col patrocinio degli assessorati alla Cultura di Provincia e Comune di Benevento. Da mercoledì 2 febbraio, e per tre mattinate in fila, alle ore 10.30 al Teatro De Simone andrà in scena “Filiberto… il fantasma inesperto”, lliberamente tratto da "Il fantasma di Canterville" di Oscar Wilde, testo (scritto, e diretto, da Virginio De Matteo, Vincitore XXI Festival Nazionale di Teatro Ragazzi – Padova nonché Vincitore II Festival Nazionale "Teatro Pinocchio" – Salerno).
Lo spettacolo, per la tenerezza delle immagini, il lieto fine e la bonaria ironia di cui è pervaso, è un racconto delicato che, oltre a divertire il giovane pubblico, trasmette un messaggio di speranza e di fiducia.
Il testo ha una struttura molto semplice; si divide in quattro scene con cui la narrazione riesce a snodarsi in modo estremamente fluido. Gli accadimenti hanno, in tal modo, una comunicabilità immediata per ciò che concerne l’aspetto visivo e per ciò che concerne l’aspetto recitativo.
L’espressionismo della recitazione, essendo esasperato al massimo, diventa a dir poco fumettistico e a tratti assume la forma utilizzata nei cartoon.