CULTURA
‘150 anni e non li dimostra’: confronto con la Storia

Ascolta la lettura dell'articolo
“150 Anni e non li dimostra”. Questo il titolo della puntata di questa sera di “Dentro i fatti”, sorta di focus storico, condotto, alle ore 20, come sempre dal direttore editoriale di Telebenevento, Samuele Ciambriello.
Si parlerà del Risorgimento Italiano ma anche sannita e quindi meridionale dove si sono distinte storie di partigiani desiderosi di sconfiggere gli antichi regimi. Si discuterà anche di come è avvenuta la liberazione dalla dominazione pontificia durata ben otto secoli. Per approfondire tutto questo e molto altro in studio ci saranno Antonio Gisondi, docente di Filosofia Moderna presso l’Università degli studi di Salerno; Mario Pedicini, giornalista e scrittore, già provveditore agli studi di Benevento; Franco Bove, architetto e studioso di storia locale e Pierluigi Rovito, storico e scrittore, docente anch’egli presso l’Università degli Studi di Salerno.
Il pubblico a casa, come sempre, potrà interagire inviando una mail all’indirizzo TELEBENEVENTO@TIN.IT con domande che poi saranno sottoposte agli ospiti in studio.