fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

“Sui sacchetti per la differenziata l’Asia ha commesso molti errori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sui sacchetti per la raccolta differenziata porta a porta, l’ASIA Benevento ha commesso diversi errori che sono costati ai cittadini cifre non meglio identificate”. Lo affermano in una nota i componenti dell’associazione Benevento Città Racconta, tramite il vice presidente Giovanni Quaranta.

“Interveniamo qui in risposta al comunicato stampa numero 267 dell’ASIA, diramato ieri 25 gennaio, attraverso il quale il direttore tecnico dell’Azienda si riferisce alle ‘affermazioni inesatte comparse su alcuni siti online’ non meglio specificati. Prendiamo atto e diamo merito – prosegue il comunicato – che con quella nota l’ASIA ha fornito alla cittadinanza utilissime informazioni su come si utilizzino i sacchetti per la raccolta differenziata dell’umido, su quali siano i materiali adeguati a tale scopo, sulla differenza tra plastica biodegradabile e mater-bi. Però riteniamo che queste informazioni avrebbero dovuto essere fornite con chiarezza da parte dell’ASIA già qualche mese fa, non soltanto oggi in risposta a terzi. Pertanto – continua l’associazione – se oggi alcuni supermercati distribuiscono sacchetti non idonei alla raccolta dei rifiuti umidi, ciò è anche colpa del mancato intervento dell’ASIA che non ha sensibilizzato i commercianti cittadini. E ci chiediamo: perchè devono pagare sempre i cittadini, che rischiano multe se conferiscono i rifiuti in buste sbagliate, mentre ai commercianti non si impone nemmeno di rispettare una legge nazionale?”.

“Riteniamo poi – afferma ancora l’associazione – che l’ASIA avrebbe potuto risparmiare non poco sulla fornitura di sacchetti alla cittadinanza. Per lo scorso anno, ad esempio, si sarebbe potuto evitare l’acquisto dei sacchi gialli per la raccolta multimateriale, indicando ai cittadini di usare le classiche buste del supermercato che il presidente Lucio Lonardo ha più volte indicato come adeguate per tale tipo di conferimento. Per quest’anno, invece, l’ASIA avrebbe potuto acquistare a basso costo da supermercati e negozi le scorte giacenti di sacchetti in polietilene ormai fuori legge, garantendo un ritorno economico alle aziende locali per un prodotto fuori commercio, un rapido passaggio alle buste mater-bi nei negozi cittadini e un risparmio di spesa sull’acquisto dei soliti sacchi gialli per il multimateriale. Infine, sensibilizzando proprio il commercio locale all’uso immediato di buste ecologiche – conclude Benevento Città Racconta – l’ASIA avrebbe potuto risparmiare persino sull’acquisto dei sacchetti mater-bi per l’anno 2011, indicando all’utenza di utilizzare quelli idonei reperibili per la spesa nei negozi di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Asia: l’Ecocentro di contrada Margiacca resterà chiuso il 1 aprile

redazione 1 mese fa

Picariello: “Fiero del mio percorso politico, mai stato dipendente di Lonardo”

redazione 2 mesi fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 3 mesi fa

Sicurezza, verde pubblico e limiti di velocità: Lonardo all’attacco di Mastella

Dall'autore

redazione 3 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 6 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 6 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 6 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 6 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 6 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 9 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content