SPORT
Presentato l’evento culturale ‘I valori dello sport’
Ascolta la lettura dell'articolo
La parabola dello sport per insegnare ai giovani a vivere nel rispetto delle regole e dei valori della lealtà e del coraggio, che proprio nell’attività sportiva trovano il loro fondamento.
Con questa finalità, il Coni di Benevento, in collaborazione con la Provincia ed il Comune, ha promosso l’evento culturale “I valori dello sport” tratto dall’omonimo libro dell’avv. Mario Collarile, Presidente del Coni Comitato Provinciale Benevento.
Cuore centrale dell’iniziativa una mostra dedicata al vincitore olimpico di Benevento, inaugurata alla presenza di Cosimo Sibilia, presidente regionale del Coni Campania.
Alla mostra sono collegate anche l’esposizione dei manifesti delle Olimpiadi Moderne, le gigantografie dei bassorilievi facenti parte del Mausoleo dei Gladiatori, memoria dell’antica Scuola Imperiale dei Gladiatori della Benevento romana, esposti nella “Sala dei Gladiatori” (inaugurata dal Presidente della Presidente Aniello Cimitile) e le gigantografie dei principali monumenti della città e dei reperti archeologici meno conosciti, siti nella “Sala Beneventum” (inaugurata dal vicesindaco Raffaele del Vecchio).
L’Obiettivo è quello di creare un momento didattico, delle visite guidate rivolte ai ragazzi delle scuole e delle società sportive per sensibilizzarli ai valori dello sport.
“Mi vanto di far parte di una squadra di serie A”, ha dichiarato il Presidente Collarile, una squadra tra cui ha annoverato anche il Presidente regionale Sibilia che ha espresso tutto il suo encomio per l’attività portata avanti dal comitato di Benevento.
Il presidente della Provincia Cimitile ha sottolineato che l’iniziativa ha un valore importante in quanto punta sui valori ed è rivolta ai giovani. “Siamo in una fase di profonda crisi che è economica ma anche sociale – ha detto -. Tutti sentiamo la necessità di ancorarci a valori che ci consentano di affrontare la vita con uno spirito rinnovato. Non possiamo dimenticare, ad esempio, che la nostra generazione ha un debito nei confronti dei giovani ai quali consegniamo un futuro incerto e precario. E’ proprio in questa fase, quindi, che dobbiamo riscoprire la forza e la bellezza dei valori sportivi a cominciare da quello del rispetto delle regole visto che siamo in una società che ha smarrito ogni forma di correttezza e non riconosce alcuna forma di autorità a cui sottoporsi”.
Il messaggio dei valori dello sport è stato completato dalla proiezione di un filmato “dall’olimiade di Roma ai nostri giorni” che ha evidenziato, come lo sport sia cambiato negli anni, quanto sono importanti quei valori di lealtà e rispetto delle regole che ogni tanto sembrano perdersi sul campo da gioco, e che dovrebbero invece essere d’esempio per la vita.
La mostra sarà aperta tutto l’anno.