fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Fioretti: scarsa la rappresentanza nelle istituzioni ed ai vertici del Partito

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta a Napoli la prima conferenza regionale delle donne del Partito Democratico dal titolo “Ripartire dalle donne”. Nel corso della conferenza è intervenuta, in rappresentanza delle donne sannite del PD, Floriana Fioretti responsabile del dipartimento provinciale Pari opportunità del PD, che nel suo intervento ha ricordato come “una delle più significative battaglie del mondo contemporaneo è attuare una vera e propria rifondazione democratica della cultura politica italiana; il tema della parità e dignità delle donne non può non costituirne un tratto fondamentale e, di tale processo, noi Democratiche del Sannio, vogliamo e dobbiamo essere protagoniste non estemporanee, vogliamo puntare sulla partecipazione attiva delle donne nella costruzione della democrazia, nella pratica quotidiana delle amministrazioni e sulla piena condivisione dello spazio pubblico da parte dei due generi, cioè alla eguale responsabilità di donne e di uomini nel processo democratico”.

Una pratica, ed una condivisione, che l’analisi dei numeri però non saluta come realizzata: “Le donne elette nelle nostre amministrazioni sono ancora troppo poche e poche quelle presenti ai vertici del Partito.
Nella Provincia di Benevento, secondo i dati aggiornati alle ultime elezioni amministrative del 2010, nelle amministrazioni dei 78 comuni sono state elette 117 donne, di cui 7 sindaci, 3 vicesindaci, 30 Assessori e 6 Presidenti del Consiglio. Un dato negativo rispetto alle precedenti elezioni, in cui sono state elette 122 donne. Rispetto alla popolazione totale della Provincia di Benevento, la percentuale di donne elette nelle amministrazioni rimane bassa, attestandosi sullo 0,041%. Nella città capoluogo non è stata eletta nessuna donna e addirittura ci sono voluti ben 4 anni e 6 mesi per nominare una donna in Giunta (una giunta di centro-sinistra), oltretutto obbligati da una sentenza del TAR! 12 assessori e 41 consiglieri comunali, una giunta di ‘only for men’ giustificata da un problema di ‘assetto di equilibri politici’. In realtà c’è una cultura sostanzialmente maschilista che nulla c’entra con gli equilibri dei partiti. Alla luce di questi dati, noi Democratiche del Sannio, vogliamo riempire di contenuti la democrazia paritaria nel Pd, vogliamo essere parte di una progettualità riformatrice alla quale intendiamo portare, con sempre maggiore chiarezza, il nostro contributo originale e autonomo, ma se gli spazi continuano ad essere quelli di sempre, oligarchici e autoreferenziali, saremo costrette a rivendicare con forza i nostri diritti.

“Come donne del PD della Provincia di Benevento, – ha concluso la Fioretti – abbiamo ritenuto fondamentale dare il nostro contributo di lavoro e di proposta nel percorso di costruzione del Forum delle Elette, contribuendo a far nascere uno strumento di confronto, di analisi e di proposta per le istituzioni locali.
Ci impegniamo pertanto a continuare a tessere un filo forte che ci tenga unite nel pluralismo, durante e dopo la Conferenza delle donne, per ritrovarci insieme e conquistare nuovi traguardi dentro e per il Partito e nella società, sapendo che migliorare se stessi e il proprio modo di lavorare, si contribuisce a migliorare anche gli altri”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 2 giorni fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

Marco Staglianò 3 giorni fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 6 giorni fa

Al Comunale successo per la pièce teatrale “Sepolte”

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 17 minuti fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 21 minuti fa

L’olio di Capaci donato dal Questore di Benevento alle Diocesi della provincia

redazione 2 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, ossari e loculi: ultimati i lavori. Tornusciolo: ‘Emergenza finita’

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 3 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 4 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 5 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content