fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Isidea, dedichiamo il viale ferrovia ad Arechi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alla proposta di una nuova regione “dei due principati”, si è affiancata quella più recente e scalpitante del solo “principato di Salerno”. Da questa notizia di riscrittura della geografia del Paese parte la riflessione che Rito Martignetti, presidente di “Isidea” ha affodato agli organi di informazione.

“Il prossimo 1° febbraio la Cassazione deciderà in merito alla richiesta di “nuova regione” depositata da 59 comuni del salernitano, per un totale di quasi 430mila abitanti, 70mila più del quorum. Se tutto andrà bene, prima della fine del 2011 si farà il referendum propedeutico alla modifica in Parlamento e nel 2015 si svolgeranno le elezioni per il primo Consiglio regionale.

Il Principato è promosso da Edmondo Cirielli, presidente della provincia di Salerno (di cui verrà chiesta l’abolizione), e ad esso guardano anche gruppi che da anni puntano a staccarsi da Napoli.
Il parlamentare Cirielli ha promesso di intitolare la nuova regione al suo personaggio storico preferito, Arechi II, che, però, non diede mai vita  ad un “fantomatico” principato salernitano.

Come ben sottolinea Tommaso Indelli, ricercatore presso l’Università di Salerno: “L’idea della nuova regione è pienamente legittima sotto il profilo giuridico e costituzionale (art. 132). Quelle che sembrano paradossali sono le  pseudo-motivazioni di carattere ‘storico’: Arechi II non fornì alcun contributo alla nascita del Principato longobardo di Salerno nell’849, semplicemente perché era già morto da poco meno di un secolo. Arechi II fu certo principe, ma non di Salerno, semmai di Benevento, nell’anno 774 capitale politica dei Longobardi del Mezzogiorno.”

Questo è un felice momento per “ il ritorno dei longobardi ”, titolo di un lungo servizio che appare su “storia/in rete” (gennaio 2011), ma titolo già usato nel giugno 2007 da ISIDEA per sollecitare “la ricomposizione di un’identità territoriale, attrattiva di un turismo sostenibile di qualità”, in particolare attraverso la nascita di un Museo virtuale degli Exultet, l’adesione al progetto Unesco e la dedicazione di un corso cittadino ad Arechi II.

Scrive sul citato mensile Elena Percivaldi: ”A metà 2011 l’Unesco deciderà se inserire le vestigia longobarde in Italia nel Patrimonio dell’Umanità. Intanto in tutta Italia scoppia la longobardo-mania con scavi e mostre che illustrano la straordinaria cultura di un popolo barbaro ma non incivile, che ha lasciato una profonda influenza nella storia d’Italia, aprendo la grande stagione del Medioevo…L’appropriazione da parte leghista del mito longobardo dimentica l’apporto cospicuo dei Ducati di Spoleto e Benevento alla storia del Mezzogiorno italiano.”

L’autrice cita la nascita al nord della candidatura Unesco, condivisa successivamente da comuni della “Langobardia minor” tra i quali Benevento, cui tocca attualmente la presidenza dell’associazione creata dalla Rete seriale, che non include Salerno! Vista la carenza di eventi tematici collegati, che il mensile denuncia, ISIDEA riformula all’amministrazione ancora attiva la richiesta del cambio di denominazione, a costo zero, del Viale della ferrovia, sostituendo il “Principe di Napoli” (il vivente Vittorio Emanuele di Savoia) con il longobardo “Principe Arechi II”, toponomasticamente occultato in una piazza che tutti continuano a chiamare “Piazzetta Vari”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Benevento, fiamme nella notte davanti ad un ristorante di Rione Ferrovia. Si indaga sulle cause

redazione 2 mesi fa

Rione Ferrovia, tenta di danneggiare auto in sosta e arredi di un bar: sanzionato e allontanato

redazione 5 mesi fa

Incidente stradale al Rione Ferrovia, Sguera (Azione): “Solidarietà agli agenti della Municipale aggrediti”

redazione 5 mesi fa

Benevento, tampona auto e aggredisce agenti. Denunciato 50enne: era anche con patente scaduta e senza assicurazione

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 40 minuti fa

La IV A della scuola primaria ‘S. Anna’ di Sant’Agata de’ Goti vince il concorso Conad “Scrittori di classe”

redazione 59 minuti fa

Asia: l’Ecocentro di contrada Margiacca resterà chiuso il 1 aprile

redazione 1 ora fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 ora fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

redazione 2 ore fa

Vitulano, no alla demedicalizzazione delle ambulanze: nasce il comitato ‘Sos Sanità’

redazione 2 ore fa

Il Cenacolo di Reino: si rinnova una rappresentazione sacra tra tradizione e comunità

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content