fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Natale insieme a suon di sassofono

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stasera, presso la Chiesa madre di Calvi, nell’ambito della rassegna “Natale insieme”, organizzata dal Comune di Calvi, si terrà il concerto del DREAM SAX QUARTET, formato da Pasquale CESARE, sax soprano; Pasquale SACCONE, sax contralto; Antonio COMPARE, sax tenore e Ivan LEPORE, sax baritono. Il quartetto di sassofoni proporrà un programma di particolare fascino e di sicura presa: si va dall’Aria dalla Suite n. 3 in Re maggiore di Bach all’Ouverture da Concerto di Vivaldi, per poi passare al Premier quatuor di Singelèe, a brani tratti da colonne sonore di film di Ennio Morricone; da pagine indimenticabili di Astor Piazzolla sino alla Suite hellénique di Iturralde. La parte finale del concerto è riservata ad un medley di brani classici della tradizione natalizia.
Il DREAM SAX QUARTET nasce nel 2008 dall’incontro di quattro giovani musicisti amanti del repertorio particolare che la letteratura per quartetto di sassofoni offre. L’ensemble cameristico trova nel Conservatorio statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento l’incubatore e il terreno di coltura per la propria formazione musicale e crescita artistica. I giovani interpreti si formano alla scuola di sassofono del Maestro Paolo Rigliari.
Sin dall’inizio dell’attività di produzione artistica, il quartetto si esibisce in diverse manifestazioni, rassegne musicali nazionali ed internazionali, tenendo concerti in importanti città quali Trapani, Firenze, Caserta, Napoli, Benevento, riscuotendo sempre vivo apprezzamento da parte del pubblico e della critica. Il Dream sax quartet ottiene lusinghieri risultati in Concorsi nazionali ed internazionali tra cui, 1° premio al Concorso internazionale del “Belvedere di San Leucio” (Caserta 2008) e 1° premio, per due anni consecutivi 2008/2009, al Concorso europeo “Luigi Denza” e 1° premio assoluto al Concorso Nazionale “Campi Flegrei” di Pozzuoli 2010.
I componenti del quartetto fanno anche parte dell’Ensemble di sax, diretto dal M° Paolo Rigliari (formazione che comprende 12 sassofonisti, impegnati a suonare strumenti che vanno dal sax sopranino al sax basso) ed hanno preso parte a Masterclass tenute dal maestro Federico Mondelci (Benevento, dicembre 2009) nonché al Festival delle Nazioni di Città di Castello, agosto/settembre 2010. Hanno, poi seguito, la Masterclass di Jean-Michel Goury, sassofonista parigino, sulle tecniche compositive contemporanee. Nel giugno 2010 è stato edito il loro primo CD “Saxofonie” con l’etichetta discografica “Sannio Neumi” del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, grazie anche alla collaborazione dei maestri Ferruccio Corsi, arrangiatore e Claudio Rufa, producer & engineer.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Il Comune di Calvi vince al Tar: respinto il ricorso dell’ex consigliere Parziale. Confermata la decadenza

redazione 4 mesi fa

Calvi, all’Epifania Befana per i bambini e Gran Concerto con il tenore Antonio Sorrentino

redazione 4 mesi fa

A Capodanno mattinata di sensibilizzazione sulla guida sicura e in previsione di Capodanno

redazione 4 mesi fa

Calvi, cambia la giunta: Vesce vice sindaco, Ucci assessore e Argenio presidente Consiglio Comunale

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content