Provincia di Benevento
Tagli ai servizi sociali, le province campane siglano un documento indirizzato alla Regione

Ascolta la lettura dell'articolo
La Provincia di Benevento ha siglato, insieme alle altre Province campane, un documento in cui viene richiesto alla Regione di rimpinguare con il prossimo Bilancio le risorse a favore dei servizi sociali.
Lo ha comunicato l’assessore, Annachiara Palmieri, la quale ha ricordato che si stanno raccogliendo le adesioni al documento anche da parte delle sigle sindacali.
Inoltre, è già stata inoltrata richiesta al prefetto di Benevento per la convocazione di un tavolo inter-istituzionale per discutere sulla vicenda, le cui ragioni prendono le mosse dai tagli alle risorse per il settore fatte dalla Regione e pari a circa 44 milioni di euro.
Nella nota inviata all’assessore regionale Ermanno Russo, competente in materia di servizi sociali, le Province hanno affermato che “il drastico taglio mortifica i tanti operatori, istituzionali e sociali, che si stanno prodigando da anni, nei propri territori per dare risposte effettive ai disagi della popolazione più debole, a partire dalle persone totalmente prive di autonomia, fisica, relazionale o di reddito”.
Secondo le Province, i tagli rendono impossibile applicare la legge n. 11/07 che prescrive la copertura finanziaria, totale e tassativa, almeno delle prestazioni ritenute essenziali.