fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Ritorna per l’undicesimo anno la rassegna concertistica “Musicometa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prende il via Domenica, 19 Dicembre, alle ore 20, presso la chiesa di San Pasquale ad Airola in corso Caudino l’undicesima edizione di Musicometa, l’itinerario artistico-musicale che vedrà protagonista anche quest’anno la grande musica classica e quella natalizia con l’obiettivo di unire, in cinque serate fino al 10 Gennaio 2011, la grande tradizione musicale e la storia artistica e architettonica delle chiese che ospiteranno la rassegna. Musicometa ritorna come un rito che si ripete in un periodo quale quello natalizio cui la tradizione religiosa e antropologica attribuisce il potere di far rivivere e rafforzare il senso della famiglia e, in una dimensione più ampia, quello della comunità. Alla rassegna sono legati l’obiettivo e l’impegno dell’accademia “Progetto Musica Unasp Acli” di mantenere viva la tradizione della musica classica e di promuovere il territorio favorendo la conoscenza e la fruizione da parte del pubblico le risorse artistiche, architettoniche e storiche di Airola. Musicometa, infatti, rappresenta un veicolo importante di valorizzazione dei luoghi e delle chiese che ospitano la rassegna nell’obiettivo più ampio di contribuire ad accrescere le potenzialità di sviluppo, non solo di tipo culturale, che ne possono derivare per la cittadina caudina.
Ad inaugurare la rassegna domenica il soprano Federica Pagliuca e la pianista Raffaella Rossi che, nella prima parte si esibiranno in “Ave Maria” tratto dall’ ”Otello” di Verdi, in “Der nussbauam e in “Widmung” dal “Myrthen” di Schumann, in “Ballata” di Chopin, e in “Addio del passato” dalla “Traviata” di Verdi. La seconda parte vedrà protagonisti brani tratti dal repertorio della musica classica napoletana con “Core ‘n grato” di Cardillo, “Non ti scordar di me” di De Curtis, “A’ Vucchella” di Tosti e “Il Bacio” di Arditi.

L’intermezzo prevede l’assolo del chitarrista Roberto Melisi che si esibirà in “Variazioni” tratto dall’opera 28 di Sor, “El noi de la mare” di Miguel Llobet, e in “Capriccio” n.2 e n.7 dell’opera 20 di Luigi Legnani.

Il primo concerto si chiuderà con le “Note augurali” del gruppo orchestrale giovanile “progetto Musica” composto da allievi del laboratorio di musica d’insieme dell’accademia airolana e diretto da Carmine Ruggiero. Il gruppo si esibirà in melodie natalizie su arrangiamento del maestro Pasquale Lanni e accompagnato al pianoforte dal maestro Carlo Speltri, alla chitarra dal maestro Roberto Melisi, al basso elettrico dal maestro Massimo Amoriello e dalla batteria dal maestro Pasquale Lanni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 3 giorni fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 4 giorni fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 6 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content