fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘L’assessore Aceto ha individuato i nemici: i Comitati civici’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La vicenda rifiuti, in provincia, continua ad alimentare venti di polemica. Critici, ad esempio, continuano ad essere i Comitati civici di San Salvatore Telesino e Guardia Sanframondi, che hanno inviato agli organi di stampa una infuocata nota.

 

“Sulle nostre più recenti perplessità relative all’annunciata provincializzazione della gestione rifiuti nella provincia di Benevento, abbiamo ricevuto dall’Assessore Aceto, in qualità di presidente della Commissione Vigilanza della discarica di S.Arcangelo Trimonte, una convocazione “urgente”, al tavolo istituzionale di tale ente, mediante telegramma”. Una riunione alla quale, “non facendo parte, i comitati di San Salvatore Telesino e Guardia Sanframondi, del tavolo tecnico”, non si sono recati, a differenza del comitato di Sant’Arcangelo Trimonte che “ha risposto, partecipando, alla convocazione”.

 

I comitati civici lamentano, però, la trasmissione ad organi istituzionali (“alla Procura della Repubblica e al Prefetto di Benevento”) del loro ultimo comunicato stampa, il cui contenuto peraltro ”era precedentemente stato inviato al Presidente Cimitile ed all’assessore Aceto per e-mail. Siamo certi che in tutta la provincia di Benevento i cittadini e la maggior parte degli amministratori locali si trovano nello stesso stato di incertezza e preoccupazione da noi denunciato nell’articolo, e a cui si continua a non dare alcuna risposta né si prevede alcun incontro pubblico in cui poter discutere democraticamente e cercare di dissipare ogni perplessità, come da noi ormai ripetutamente richiesto.

 

Oggi la signora Poli torna a Benevento per un aggiornamento sull’intesa con la Provincia per la costruzione di un impianto modello Vedelago. Noi riteniamo che dovrebbe essere un incontro pubblico a cui cittadini e amministratori dovrebbero necessariamente partecipare. Ed è ciò che chiedevamo anche nel nostro ultimo comunicato, invece, siamo stati solo chiamati ad una riunione ‘ispettiva’ di un tavolo tecnico istituito dall’Assessore all’ambiente della Provincia da circa sei mesi e che non ha ancora prodotto alcunché né pubblicato nessuno studio derivante dal monitoraggio dell’area coinvolta, dell’inquinamento o dei possibili rischi geologici temuti per il crollo delle palizzate.

 

Il comitato di Sant’Arcangelo invia continuamente richieste di accesso agli atti relativi alla discarica ma a tutt’oggi non ha mai ricevuto risposta e non sono pubblicati né i quantitativi dei conferimenti quotidiani, né i dati Arpac e ASL.

 

La Provincia di Benevento partecipa ai tavoli istituzionali regionali e approva linee guida inaccettabili per risolvere l’emergenza rifiuti della regione: inceneritori e discariche; accetta in silenzio l’ultimo antidemocratico decreto rifiuti che, tra l’altro, continua a ‘perdonare’ i comuni che non mettono in pratica la raccolta differenziata ma l’Assessore, che dovrebbe criticare politiche inutili e devastanti che non risolvono l’emergenza, anzi la aggravano, sembra individuare come unici nemici i comitati civici che tentano di sapere come si pensa di affrontare i problemi dei nostri territori, e che pare siano colpevoli di… procurato allarme”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 settimana fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 1 settimana fa

Giustizia sociale, legalità e libertà: terzo incontro con il cineforum dell’IC ‘De Blasio’

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 1 ora fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

redazione 2 ore fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 2 ore fa

Casalduni, il sindaco Iacovella: “Abbiamo risanato le casse comunali pagando debiti e mutui pari a 5.201.908,99 euro”

Christian Frattasi 2 ore fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Primo piano

redazione 1 ora fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

Christian Frattasi 2 ore fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Antonio Corbo 2 ore fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

redazione 4 ore fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content