fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Benevento, Casini: “I posti li lasciamo a Berlusconi, noi vogliamo un cambiamento della politica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Chi ha governato finora ha fallito”, è questo il messaggio chiaro lanciato dal leader dell’Udc, Pier Ferdinado Casini, oggi in visita a Benevento pochi giorni dal voto di fiducia in Parlamento.
“Squallida”, la definizione di Casini usata per definire la contabilità parlamentare di questi giorni. “Una cosa simile, ha fatto notare il leader, può accadere solo dove esiste una classe politica non scelta dagli elettori e priva di un senso di responsabilità verso i cittadini.”
“Incosciente”, così il leader dell’Udc definisce chi si dichiara soddisfatto per un voto in più in vista del voto di fiducia.

Se Berlusconi dichiara che chi vota la sfiducia è di sinistra, Casini fa notare come dal Pdl si siano staccati proprio moderati. “Lasciamo i posti a Berlusconi, perchè noi vogliamo un cambiamento della politica”, ha dichiarato Casini, riferendosi al fatto che “quando ci si appella al Presidente del Consiglio per far notare cose che non vanno, lui promette ministeri.”
“Non si può cambiare opinione per un mutuo di casa o di un appartamento”, ha poi proseguito il leader. Queste situazioni squalificano i partiti e la politica, che sempre più perde credibilità. E proprio da un cambiamento della concezione della politica, che parte il rinnovamento auspicato dall’Udc.
Obiettivo principale per l’Unione di centro è quello di riuscire a tirare fuori l’Italia dalla crisi economica e sociale che l’attanaglia. Le elezioni anticipate sarebbero deleterie, secondo Pier Ferdinando Casini, in quanto esporrebbero l’Italia alla mercè degli speculatori.
Sulla nascita di un terzo polo, Casini, dopo aver comunque preso atto del fallimento del bipartitismo, che ha rafforzato solo la Lega e Di Pietro, si dichiara scettico.
“Non credo nel terzo polo, ma bisogna dar vita a qualcosa che cambi la qualità della proposta politica. La soluzione non è una grande armata contro Berlusconi, ma una politica alternativa”. Artefice di questo cambiamento deve essere proprio l’Udc.

Come annunciato, nell’incontro di oggi sono state comunicate dal segretario provinciale Gennaro Santamaria, anche le nuove adesione al partito. Quasi un pocker di vicesindaci. Hanno aderito all’Udc il vicesindaco di Pannarano, Pesco Sannita, Campolattaro.

In vista delle elezioni amministrative che coinvolgeranno l’anno prossimo Benevento, città in cui l’Udc non è forte, casini ha dichiarato che con un Pdl in crisi, ci sono tutte le possibilità che essere non più delle suppellettili, ma protagonisti della politica in provincia di Benevento.

A accompagnare Casini nell’incontro di oggi, c’erano anche Ciriaco De Mita, storico personaggio della democrazia cristiana irpina, Gianpiero Zinzi, il vicepresidente della Giunta regionale della Campania Giuseppe De Mita, l’assessore regionale al Personale Pasquale Sommese, il segretario provinciale di Napoli Ciro Alfano e il presidente del Comitato Provinciale di Benevento Arturo Mongillo. La conferenza stampa, che si è svolta presso la sala del ristorante Le Vecchie Carrozze, ha lasciato però spazio al solo breve intervento del leader Casini, conclusosi intorno alle due. Le discussioni politiche sono diventate molto più conviviali, spostandosi nella sala ristorante, dove era stato allestito un ricco buffet in attesa del pranzo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca: ‘Reperti non valorizzati, ma insabbiati’. Arriva il senatore dem Verducci

Dall'autore

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 15 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 16 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 20 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 20 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content