Generica
Riunione straordinaria della Commissione di Vigilanza della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte

Ascolta la lettura dell'articolo
Convocata in seduta straordinaria ed urgente, la commissione di Vigilanza della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte, questo pomeriggio, presso gli uffici del settore ambiente della provincia di Benevento.
L’incontro, voluto dall’assessore Gianluca Aceto, in qualità di presidente del tavolo istituzionale della Commissione, è stato conseguenza di comunicato stampa, datato 5 Dicembre 2010, pubblicato su alcune testate, a firma dei Comitati Civici di Guardia Sanframondi e di San Salvatore Telesino. Pochi giorni dopo anche il Codisam avrebbe apposto la sua firma sul documento. Nell’intervento dei comitati venivano mosse forti critiche all’operato dell’assessore Aceto. Due i punti più infuocati: l’inquinamento che starebbe provocando la discarica di Sant’Arcangelo Trimonte, gestita dalla Daneco, e la riconversione dello Stir di Casalduni sul modello Vedelago, che secondo i comitati di guardia e san salvatore, continuerà a produrre comunque ecoballe. Aceto, con la riunione della commissione, chiede le prove delle gravi accuse mosse dai comitati.
A rispondere oggi alla richiesta di Aceto il Codisam, che comunque fa parte della commissione di Vigilanza. Declinato l’invito da parte dei comitati di Guardia e San Salvatore, con la motivazione che “trattandosi di un organismo di cui non facciamo parte, e non comprendendo i motivi di tale invito, riteniamo di nessuna utilità parteciparvi.”
La riunione, durata poco meno di due ore, ha affrontato problemi tecnici connessi al sito di contrada Nocecchie, come ad esempio la copertura della discarica per arginare i cattivi odori.
Un’incontro puramente tecnico, che ha lasciato da parte gli asti innescati dal comunicato stampa dei comitati, per concentrarsi su discussione di carattere pratico. Assente però l’assessore Aceto.