CULTURA
Il coro Hortus Musicae in concerto a S. Sofia

Ascolta la lettura dell'articolo
Continuano gli appuntamenti per “Natale…in Corso” il ricco cartellone di iniziative realizzato dall’associazione culturale “La Conchiglia” di Benevento con il patrocinio dell’Arcidiocesi, della Caritas, della Provincia, del Comune e della Confcooperative di Benevento e con la direzione artistica di Federico De Lauro, che si svolgeranno fino al 19 dicembre lungo il Corso cittadino. Oggi, solennità dell’Immacolata, alle ore 19.30 presso la Chiesa di Santa Sofia si terrà, fuori programma, il terzo concerto di “Note…di Natale”. Ad esibirsi il Coro “Hortus Musicae” diretto da Adriana Accardo che eseguirà una serie di canti della tradizione mariana e natalizia.
Il Maestro Adriana Accardo dal 1999 dirige il Coro “ Hortus Musicae “ di Benevento, un gruppo composto da elementi provenienti sia dagli studi musicali classici che da esperienze formative diverse.
Sempre presente nelle più importanti occasioni della Provincia di Benevento, il Coro ha tenuto il Concerto Celebrativo per la Giornata Mondiale della Croce Rossa 2004 e 2007. Inoltre ha partecipato ai concerti organizzati presso il Polo Nautico di Salerno in occasione dei convegni sulla Sindrome di Williams, nell’ambito delle serate di beneficenza a favore dell’AISW in collaborazione con l’ass. Amicus, l’università Federico II di Napoli e l’Ospedale del Bambino Gesù di Roma. Nel 2007 è stato invitato a partecipare al programma televisivo “ Un uomo in frac “ , concerto tributo a Domenico Modugno nel 50° della scrittura di “ Nel blu dipinto di blu “ registrato al Teatro Romano di Benevento trasmesso in mondovisione in prima serata su Rai Uno il 13 luglio 2007. Nell’agosto 2009 il Coro ha tenuto il Concerto inaugurale per la riapertura della Chiesa di S. Sofia in Benevento, candidata a patrimonio mondiale dell’Unesco.