Provincia di Benevento
Il ‘Forum delle elette del Sannio’

Ascolta la lettura dell'articolo
Riunire tutte le donne che rivestono le cariche di consigliere e sindaco nella provincia di Benevento per discutere di tutte le iniziative che riguardano il tema delle pari opportunità tra uomini e donne. E’ lo scopo del "Forum delle elette del Sannio", svoltosi questo pomeriggio, presso la sala "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio, promosso dall’assessorato provinciale alla pari opportunità. "Un primo importante momento di confronto che non si verificava da anni, sebbene sia indicato all’interno del regolamento provinciale, come un obbligo della Commissione pari opportunità", ha spiegato l’assessore Annachiara Palmieri.
Un plauso è giunto anche dal presidente della Provincia, Aniello Cimitile: "Un’interessante iniziativa che consente un confronto serrato tra le donne che operano nelle istituzioni del territorio, mettendo insieme sensibilità differenti."
All’incontro ha preso parte anche l’eurodeputata, Erimina Mazzoni, che ha dichiarato:
"Gli stereotipi, soprattutto di genere, servono a mettere in secondo piano la drammatica questione relativa alla selezione della nostra classe dirigente, alla quale dovremmo imparare a chiedere solo qualità dell’offerta. Il resto è polemica faziosa che allontana i cittadini dalle istituzioni, amplificando gli spazi di insofferenza.
La consulta provinciale delle elette, intelligentemente promossa, è una idea vincente attraverso la quale strutturare un incubatore di buone prassi. È, sopratutto, una formula democratica che andrebbe riproposta all’interno dei partiti”.