POLITICA
Consegnati al sindaco 300 mila euro: serviranno a diminuire la Tarsu
Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato presentato questa mattina presso la sede di via delle Puglie il bilancio sociale dell’Asia spa, che illustra le performance dell’azienda relativamente all’anno 2009. Un bilancio che si chiude con un utile netto complessivo di 473.226 mila euro. Rispetto all’anno precedente si è avuto un amento dei ricavi del 37%, arrivando così a quasi 10.500.000 mila euro. Intanto la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto nel mese di ottobre 2010 il 44,75%.
Un obiettivo importante raggiunto grazie ad una forte sinergia tra Asia e Comune di Benevento, ma soprattutto attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, che saranno in parte ricompensati. Al sindaco di Benevento, Fausto Pepe, è stato infatti consegnato da parte dell’Asia un assegno di 300 mila euro, che sarà utilizzato per pagare gli aumenti della Tarsu richiesti dalla provincia di Benevento per l’anno 2010, che non andranno a carico dei cittadini.
Già ieri sera, inoltre, la giunta comunale aveva stanziato 440 mila euro, pure destinati ad agevolare nel pagamento della Tarsu 2009 le famiglie con redditi più bassi.
Le posizioni sulla raccolta differenziata saranno un punto nevralgico anche in vista delle future allenaze. Il sindaco Pepe ha fatto riferimento ad alcune dichiarazioni rilasciate dal consigliere comunale Nicola Boccalone (FLI), il quale avrebbe dichiarato che “nel caso in cui FLI vincesse le elezioni comunali, si ritornerebbe ai cassettoni per strada, togliendo il porta a porta”, causa secondo i futuristi, dell’aumento della tassa rifiuti. “Non ci sono i margini per trattare allenaze con chi ragiona così”, ha dichiarato Pepe, “abbiamo due visioni troppo diverse sulla strada che la città deve seguire”.
Intanto l’Asia si prepara a traslocare. Questa mattina è arrivata dal Comune la licenzia edilizia che da il via libera alla costruzione della nuova sede a contrada Margiacca, lasciando così la zona Ponticelli alla città.