Generica
Lonardo: “Attenzione ai problemi per la salute”
Ascolta la lettura dell'articolo
Non si è limitato alla sola analisi dello stato dei fatti del sito di Sant’Arcangelo, il pomeriggio istituzionale nel centro sannita. Dalla visita dell’assessore regionale Romano, infatti, sono emerse altre problematiche: la questione della bonifica delle vecchie discariche Fibe, l’aumento di tumori e malformazioni.
E su questi temi è intervenuta Sandra Lonardo, che ha portato come testimonianza una tesi di laurea, redatta da un giovane locale, in cui si denuncia come l’instabilità del sito fosse ben nota prima della scelta di contrada Nocecchie da parte del Governo assieme all’aumento di malformazioni animali. Non sono mancati, inoltre, riferimenti alla crisi dell’agricoltura locale a causa della discarica.
Presente all’appuntamento anche il presidente della Commissione Ambiente della Regione, Colasanto, che ha ricordato come 4 milioni di cittadini di Napoli non facciano la differenziata ed “a pagare sono le aree interne”.
Avverte, inoltre, il consigliere regionale, che “la realizzazione di un ciclo integrato di rifiuti in Campania richiederà tempo, forse anche più di tre anni, e che l’emergenza non non si concluderà certo domani”.