CRONACA
Lancio di sassi da un cavalcavia, due giovanissimi sono stati bloccati dai Carabinieri

Ascolta la lettura dell'articolo
Un lancio di sassi da un cavalcavia del raccordo autostradale tra Benevento e Castel del Lago ha interessato sei automobilisti, dei quali, per fortuna, nessuno è rimasto ferito.
Il fatto è avvenuto nella serata di ieri intorno alle 20.30, questa volta però gli autori dell’insano gesto non sono riusciti a farla franca, gli automobilisti infatti hanno subito allertato il 112 che ha messo in moto i militari già sul posto per fronteggiare il fenomeno in atto da qualche tempo.
I carabinieri, recatisi sul posto, hanno sorpreso due ragazzi uno di 15 e l’altro di 13 anni che si stavano allontanando dal cavalcavia. Alla vista dei militari, i due hanno tentato la fuga coprendosi il volto con il cappuccio delle felpe.
Il tentativo di sfuggire ai militari è durato pochi metri, i due sono stati bloccati e hanno subito ammesso la colpa, confessando di essere gli autori degli altri fatti denunciati nei giorni scorsi, in tutto cinque.
Alcune delle pietre lanciate avevano un peso di circa un chilogrammo e, per puro caso, non hanno provocato vittime tra gli ignari automobilisti.
In quest’ultimo atto vandalico, i mezzi colpiti sono stati sei: un furgone, un camion e quattro autovetture.
Il ragazzo quindicenne è stato denunciato per attentato alla sicurezza dei trasporti e danneggiamento in concorso, mentre il tredicenne, per legge non imputabile, è stato segnalato al Tribunale dei Minori di Napoli.
I carabinieri continuano nelle indagini in quanto non escludono il coinvolgimento di altre persone.
Al termine degli accertamenti i due minori sono stati affidati alle rispettive famiglie.
Stando agli ultimi sviluppi delle indagini, un altro giovanissimo risulta coinvolto nel lancio di sassi, si tratta di un dodicenne che in almeno due occasioni si è reso complice dei due giovanissimi già feramti. Anche in questo caso il dodicenne non essendo perseguibile, è stato segnalato al Tribunale Minorile di Napoli