CULTURA
“Quartieri in Festa” a Pacevecchia: convegno sul tema “La lealtà sportiva”
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto sabato 24 luglio al quartiere Pacevecchia di Benevento, un convegno sul tema “La lealtà sportiva”. L’evento, realizzato nell’ambito della manifestazione “Quartieri in Festa”, ha avuto luogo sul sacrato della parrocchia S. Maria della Pace e S.Rita.
All’incontro hanno preso parte Franco Fiore, presidente della società sportiva di rugby “ I Gladiatori”, l’Assessore alla partecipazione e alla trasparenza del comune di Benevento, Giovanni D’Aronzo ed il prof. Mario Tretola, docente di educazione fisica.
Nel corso del convegno, il presidente Fiore ha sottolineato l’importanza di promuovere il principio del fair play negli statuti delle organizzazioni sportive, ma anche attraverso attività di sensibilizzazione nelle scuole e presso gli enti. Altro tema trattato la violenza a cui troppo spesso si assiste nelle manifestazioni sportive.
E’ stato poi l’assessore D’Aronzo a richiamare l’attenzione sul problema del degrado morale che circonda la società odierna; in particolare, troppo spesso, secondo l’assessore, i ragazzi si fanno promotori di gesti di inciviltà come atti vandalici e di bullismo. In tale contesto, ha spiegato D’Aronzo, lo sport, promuovendo concetti positivi quali la lealtà e la correttezza, può essere il volano per far si che i più giovani si riapproprino di questi valori importanti.