fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, presentata la prima edizione di ‘Struscio di Streghe’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta stamane nel Salone delle Feste del Teatro Comunale di Benevento la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di ‘Struscio di Streghe’, concorso coreografico internazionale riservato a scuole e compagnie di danza, avente per tema la janara in tutte le sue modalità espressive.

Nel corso della manifestazione, in programma in città dal 7 al 9 luglio, saranno tenuti numerosi laboratori di danza incentrati su corpo, mente ed anima di una ideale donna-strega con un originale accompagnamento musicale.

Alla conferenza hanno preso parte gli organizzatori, Carmen Castiello del Balletto di Benevento e direttore artistico dell’evento, Carmine Antonio Ricciardi e Mario Collarile, responsabili della Fondazione Terre Magiche Sannite, l’assessore al Turismo, Attilio Cappa e il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Quest’ultimo ha sottolineato la validità dell’iniziativa come esempio di buona organizzazione e considerandolo, inoltre, come importante elemento a completamento di una triade ideale costituita da Città Spettacolo e Bct Festival.

Il primo cittadino, inoltre, ha consigliato agli organizzatori di estendere ad una intera settimana la durata della manifestazione, magari raccordandolo con analoghe iniziative che si svolgono in città europee ed oltre.

Ricciardi, presidente della Fondazione, ha parlato della necessità di raccordare le varie iniziative sul tema mettendole in rete pur conservando, per ciascuna di esse, la completa autonomia di gestione, temi ribaditi anche nell’intervento del presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, Mario Collarile. Sulla necessità di fare rete è tornato, infine, anche l’assessore Cappa il quale ha segnalato di aver organizzato dei tavoli sull’argomento con alcuni operatori culturali della città.

A dettagliare il programma ci ha pensato Carmen Castiello che ha sottolineato l’importanza dei diversi scenari previsti per lo svolgimento dei vari laboratori, della parata e dello spettacolo, scelti con lo scopo di valorizzare a fini turistici il centro storico della città.

Il momento clou dell’evento si terrà il giorno 9 luglio presso il Teatro Romano (biglietti disponibili a 10€ + prevendita presso All Net Service, il Centro Studi Carmen Castiello o al seguente link: https://www.i-ticket.it/eventi/struscio-di-streghe-benevento-biglietti ) in cui una giuria di esperti, tra cui Clotilde Vayer, Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, Raffaele Paganini, già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma e Maged Mohamed, coreografo della Bayerische Staatsoper, giudicherà non solo la migliore performance ma anche le acconciature, gli abiti di scena e le musiche utilizzate, con distinti premi finali.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 3 settimane fa

Ricordare alcune donne per omaggiarle tutte: al Comunale ‘Voci di Donne’ con un pensiero speciale ad Ester

redazione 2 mesi fa

Benevento, successo per la performance ‘Memoria – Ponti di Pace’

redazione 3 mesi fa

Janua, 2023 positivo per il Museo delle Streghe: oltre 5300 presenze. Da lunedì cambia il ticket

redazione 4 mesi fa

Da ‘Amici’ ad Airola: la scuola di danza ‘Le Cygne’ organizza stage con Alessandra Celentano

Dall'autore

redazione 11 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 11 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 12 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 12 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 13 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 16 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 17 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content