fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Vincenzo Di Martino (PSI): “Commercio in declino, totale fallimento dell’ente Comune”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il cambio di deleghe effettuato dal primo cittadino, doveva e poteva rappresentare una vera occasione per rilanciare il settore delle attività produttive e commercio, individuando una figura esperta capace di saper interpretare le esigenze del settore”.

Sono le parole del coordinatore del Partito Socialista Italiano, Vincenzo Di Martino che si sofferma sulla difficile situazione economico-produttiva della città di Benevento.

“La grande crisi che investe l’economia territoriale, di cui il tessuto commerciale è specchio e termometro quotidiano, ci induce – spiega – ad avviare una riflessione profonda sulle criticità del comparto e a sollecitare l’avvio di un progetto di rilancio del commercio cittadino in un quadro di sinergia con gli altri settori produttivi.

In particolare, con quelli del Turismo, dell’Agroalimentare e dell’Artigianato. Da questa crisi, non si esce da soli, né con i vecchi schemi, ma occorre superare logiche di settore, sterili contrapposizioni e realizzare insieme un Progetto di effettivo sviluppo della città e del territorio. Il commercio, non è più solo servizio di distribuzione di prodotti, ma è diventato una vera “infrastruttura sociale”, che va rispettata e che, a sua volta, deve dare risposte più ampie alla città e contribuire a essere motore di un sistema territoriale che, per essere vincente, deve fare sinergia anche con gli altri comparti produttivi.

La mobilitazione dei commercianti – prosegue Di Martino -, che si sta registrando in questi giorni, attraverso la costituzione di un consorzio per il rilancio del commercio in città è la testimonianza di un totale fallimento di programmazione da parte dell’ente comune. Al di là di qualche iniziativa già promossa in passato non rileviamo nulla a sostegno di un settore nevralgico e vitale per la città. Iniziative, tra l’altro, anche mal digerite e supportate. (Vedi Notte Bianca). Come si pensa di fermare questa emorragia di chiusura di attività commerciali in città, se non programmiamo in sinergia con altre realtà più avanti di noi?

Ci troviamo davanti ad una forte emergenza, ed è necessario che l’amministrazione comunale attivi un immediato pacchetto d’interventi che possa dare attenzione e sostegno al settore. Oltre all’assunzione di responsabilità della politica, ad oggi totalmente assente, nei confronti di questo settore così determinante per l’occupazione e lo sviluppo di Benevento. L’auspicio – conclude l’esponente del Psi- è che non si perda più tempo, serve un segnale anche psicologico, il Sindaco, sia capace di ascoltare le istanze delle varie associazioni e dei tanti operatori economici del territorio e le riunisca in una sintesi che consenta, di fare sistema”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Regionali, Imparato (Psi): ‘Di fronte abbiamo sfide complesse e urgenti. Obiettivo è il bene comune’

redazione 3 settimane fa

Forza Italia, Coletta nel Dipartimento Commercio e Artigianato

redazione 3 settimane fa

Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Serve confronto tra candidati e visione strategica per le aree interne”

redazione 3 settimane fa

Regionali, Lista Avanti Campania: con Miceli in campo anche la telesina Imparato

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

redazione 22 minuti fa

San Salvatore Telesino, successo per “La Notte della Moda” del Carafa-Giustiniani

redazione 27 minuti fa

P.S. Sant’Agata de’ Goti, Errico (FI): “La sentenza del Tar è una vittoria di civiltà”

redazione 29 minuti fa

Riaperte le iscrizioni per il micro nido dell’Ambito B1 “Il Nido dei sogni” di Apollosa

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 3 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 3 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Carabinieri, il nuovo comandante Keten si presenta: ‘Leggere il territorio, capire le esigenze e lavorare con la comunità’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content