fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Vincenzo Di Martino (PSI): “Commercio in declino, totale fallimento dell’ente Comune”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il cambio di deleghe effettuato dal primo cittadino, doveva e poteva rappresentare una vera occasione per rilanciare il settore delle attività produttive e commercio, individuando una figura esperta capace di saper interpretare le esigenze del settore”.

Sono le parole del coordinatore del Partito Socialista Italiano, Vincenzo Di Martino che si sofferma sulla difficile situazione economico-produttiva della città di Benevento.

“La grande crisi che investe l’economia territoriale, di cui il tessuto commerciale è specchio e termometro quotidiano, ci induce – spiega – ad avviare una riflessione profonda sulle criticità del comparto e a sollecitare l’avvio di un progetto di rilancio del commercio cittadino in un quadro di sinergia con gli altri settori produttivi.

In particolare, con quelli del Turismo, dell’Agroalimentare e dell’Artigianato. Da questa crisi, non si esce da soli, né con i vecchi schemi, ma occorre superare logiche di settore, sterili contrapposizioni e realizzare insieme un Progetto di effettivo sviluppo della città e del territorio. Il commercio, non è più solo servizio di distribuzione di prodotti, ma è diventato una vera “infrastruttura sociale”, che va rispettata e che, a sua volta, deve dare risposte più ampie alla città e contribuire a essere motore di un sistema territoriale che, per essere vincente, deve fare sinergia anche con gli altri comparti produttivi.

La mobilitazione dei commercianti – prosegue Di Martino -, che si sta registrando in questi giorni, attraverso la costituzione di un consorzio per il rilancio del commercio in città è la testimonianza di un totale fallimento di programmazione da parte dell’ente comune. Al di là di qualche iniziativa già promossa in passato non rileviamo nulla a sostegno di un settore nevralgico e vitale per la città. Iniziative, tra l’altro, anche mal digerite e supportate. (Vedi Notte Bianca). Come si pensa di fermare questa emorragia di chiusura di attività commerciali in città, se non programmiamo in sinergia con altre realtà più avanti di noi?

Ci troviamo davanti ad una forte emergenza, ed è necessario che l’amministrazione comunale attivi un immediato pacchetto d’interventi che possa dare attenzione e sostegno al settore. Oltre all’assunzione di responsabilità della politica, ad oggi totalmente assente, nei confronti di questo settore così determinante per l’occupazione e lo sviluppo di Benevento. L’auspicio – conclude l’esponente del Psi- è che non si perda più tempo, serve un segnale anche psicologico, il Sindaco, sia capace di ascoltare le istanze delle varie associazioni e dei tanti operatori economici del territorio e le riunisca in una sintesi che consenta, di fare sistema”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mastella a tutto campo: “Cultura, commercio e politica regionale. Il centro resta decisivo. E seguire mio figlio è un’emozione forte”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Mastella risponde a commercianti e opposizione: “Due giorni di chiusura non possono oscurare ciò che facciamo per Benevento”

redazione 4 settimane fa

Sannio, nel mirino tre attività commerciali: maxi sequestro di articoli non conformi agli standard di sicurezza

redazione 4 settimane fa

Distretti commerciali del Sannio uniti per le imprese: ‘Due bandi, occasione di crescita per innovazione e sostenibilità’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 10 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 10 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 11 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 14 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 15 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 16 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 16 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content