Comune di Benevento
Il Presepe di Dalisi saluta Nola e torna a Benevento. Scaduta la proroga del comodato d’uso gratuito

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Presepe di Riccardo Dalisi torna a casa. A Benevento. A due mesi dalla installazione nella piazza Duomo di Nola, la “contestata” opera sulla Natività è stata smontata e farà presto ritorno nel Sannio.
A riferirlo questa mattina è il quotidiano online IlNolano.it.
La struttura in ferro è rimasta nella cittadina bruniana fino ad oggi: il 4 febbraio, infatti, la Giunta Pepe aveva accolto la proroga del comodato d’uso gratuito dell’opera presentata dal comune partenopeo lo scorso 18 gennaio.
Il sindaco di Nola, Geremia Biancardi, aveva richiesto la possibilità di tenere ancora il Presepe fino al giorno di San Valentino “in considerazione del grande successo riscosso dall’opera nella sua città”.
Il primo cittadino napoletano aveva anche assicurato di provvedere allo smontaggio, al trasporto e alla restituzione della “Natività” secondo quanto concordato con il Comune di Benevento.
La Natività del maestro Dalisi, di proprietà del Comune sannita e da oltre un anno al centro di aspre polemiche, era “volato” a Nola lo scorso dicembre nell’ambito di una mostra dedicata all’artista e realizzata in occasione delle festività natalizie 2012.