SPORT
Karate: agli Open d’Italia nove medaglie per la società sannita Seishinkan

Ascolta la lettura dell'articolo
La squadra agonistica della società sannita Seishinkan al gran completo ha partecipato, nella bella Orvieto, agli Open d’Italia di karate, valevoli per il punteggio azzurrabili. Molti gli atleti in gara nelle varie categorie di gara organizzata dalla Federazione Italiana Karate.
Protagonista è stata ancora una volta la Seishinkan Benevento guidata dal Direttore Tecnico Alfredo Testa e dai validissimi coach Christian Orlacchio e Luisa Milone. Un bilancio finale di 9 medaglie, che parla più di qualsiasi commento.
Tre le medaglie d’oro: la prima l’ha conquistata Cosimo Savoia, oramai un treno in corsa, al suo secondo successo consecutivo. Grande carica agonistica ed eccellente stato di forma fisica, il sannita non sembra avere rivali in questa prima parte di stagione nella categoria junior -60 kg.
Il secondo oro arriva da Nicola Maio che ancora non ha smaltito il forte risentimento al piede sinistro. Stringe i denti e accompagnato da un dolore incessante, vince da vero campione nella categoria senior -80 kg. Per lui una prova maiuscola.
Terzo oro conquistato da Luca Scanniello, sempre fra i senior +80 kg. Si destreggia fra atleti molto alti, impone la propria personalità e pondera bene ogni situazione. Per Scanniello è un successo meritato.
Buona invece la prestazione di Stefania Ciampi tra gli junior -55 kg, meno convincente rispetto alla prova della precedente gara triestina, sfodera una buona grinta ma trova nella finalista una degna avversaria. Per lei un argento giusto.
A corollario di una splendida giornata di sport per il Sannio arrivano anche 5 medaglie di bronzo. Guido Scarinzi compie un passo falso, complice una partenza troppo lenta in una categoria cadetti -70 kg molto competitiva, e questa volta deve accontentarsi del podio più basso.
Ancora un bronzo per Manuel Baldini, tra i cadetti -75 kg: il giovane sannita continua a crescere ma ancora non ha raggiunto una piena maturità.
Mattia Calabrese è un altro bronzo nella categoria junior -65 kg, per lui da migliorare solo l’aspetto mentale che lo rende poco consapevole delle sue reali possibilità.
Giovanni Mercurio torna sul podio fra gli junior +80 kg. Una prova d’orgoglio che lo ha spinto a recuperare ciò che ancora una volta gli stava sfuggendo per un soffio. Ed infine Domenico Panello, ritorna alle competizioni fra i senior -70 kg, dopo sei lunghissimi anni di assenza, una vera eternità che non gli ha impedito di sfoderare una splendida prestazione, per lui si prospetta un futuro roseo.
Ora una pausa di un mese dalle gare nazionali per prepararsi al prossimo ed importante evento, i campionati Italiani di Terni, forse determinanti per designare gli atleti che faranno parte della nazionale 2013.