Medio Calore
Grande successo per il coro Musicae Cantores

Ascolta la lettura dell'articolo
“InCanto Natalizio” è stato il titolo del concerto di natale 2012 del coro Musicae Cantores di San Giorgio del Sannio diretto dal tenore Giuseppe Colarusso con la collaborazione dell’organista M° Eleonora Coviello. Un folto pubblico ha applaudito a lungo l’intera compagine che si è esibita nella chiesa San Giorgio Martire in San Giorgio del Sannio venerdi 4 gennaio 2013.
Grande emozione e grande apprezzamento per il repertorio scelto che ha visto come punta di diamante il magnificat in sol minore del veneziano Tomaso Albinoni, in cui solisti coro e orchestra hanno potuto dare largo sfogo alle proprie competenze musicali tra adagi,allegri e fughe. In modo particolare apprezzato il coro che formato da persone estranee alla musica è risultato impeccabile nell’esecuzione e di grande imponenza.
Cinque sono le voci soliste che hanno “inCantato” il numeroso pubblico suscitando una standig ovation al termine del concerto. Si tratta del mezzosoprano Francesca Ciccone, del mezzosoprano Daniela Salvo,del soprano Giuseppina Perna, del tenore Luciano Matarazzo,del baritono Antonio Santaniello. Momento maggiormente emozionante è stata l’esibizione canora a sorpresa del coro Pueri Ceciliae, il coro di voci bianche costituito un mese fa dal tenore Colarusso e dallo stesso seguito. Nonostante la recentissima formazione i 15 bambini costituenti il Pueri Ceciliae hanno retto magnificamente il loro primo concerto lasciando senza parole tutti i presenti.
Il concerto è stato magistralmente presentato dalla Dottoressa Barbara Ciarcia anche lei apprezzata per le grandissime e spiccate doti comunicative. La serata è stata ulteriormente animata dalle gradevoli coreografie di una giovane danzatrice, Sonia Lato, nelle vesti di un angelo bianco,l’angelo della luce.
L’orchestra è stata di grande supporto nonchè di notevole abbellimento per il lavoro dell’intera compagine ed è stata composta da undici orchestrali: MariaCarmela Li pizzi, Giusi Arvonio, Beatrice Stefania Gargiulo, Cristina Ambrosone, Adrian Dvoracek, Giusy Perna, Serena Giordano, Valerio Mola, Sandro Verlingieri, Gerardo Bocchino, Vittorio Coviello, Eleonora Coviello Dunque grande successo per il coro Sannita e grande soddisfazione per il direttore Colarusso che vede in continua crescita ed evoluzione artistica la sua creatura.
Il 2013 sarà un anno abbastanza impegnativo per i Musicae Cantores, dal momento che festeggiano il quinquennale della formazione e si prevedono una serie di eventi E’ doveroso infine specificare che il concerto di quest’anno,come del resto anche quello dello scorso anno, è stato interamente autofinanziato con contributo di sponsors e di libere offerte raccolte tra gli spettatori.