Sindacati
ArtSannio: ok dai sindacati ai patti di solidarietà per i dipendenti
Ascolta la lettura dell'articolo
C’è la firma delle tre sigle sindacali ai contratti di solidarietà per i dipendenti di ArtSannio. Il 7 dicembre nella sede della partecipata a Benevento, Antonio Maiella per la Uil, Attilio Petrillo per la Cisl e Giannaserena Franzè per la FP Cgil hanno detto sì al patto di solidarietà per salvaguardare tutti i lavoratori della partecipata della Provincia.
Nel documento è stato ribadito fondamentalmente quanto stato già stabilito nell’incontro del 22 novembre, ossia il passaggio dei 14 lavoratori di ArtSannio a Sannio Europa per svolgere le attività di gestione museale e con pari funzioni. La retribuzione lorda mensile sarà la stessa per tutti i dipendenti e non ci sarà differenza nelle attività svolte e ammonterà, al netto, tra i 700 e 800 euro. Il documento prevede inoltre che le 5 unità in forza ad Artsannio potranno essere utilizzate dal commissario liquidatore per lavori di sistemazione della sede di Artsannio, che potrebbe essere in seguito occupata da Sannio Europa.
L’unico cambiamento nel contenuto dell’accordo per quanto interessa i lavoratori, riguarda il monte ore settimanali, che sarà proporzionale all’inquadramento contrattuale professionale.