Associazioni
Unione Sportiva Acli: dal 27 ottobre al 3 novembre missione di pace in Israele e Palestina

Ascolta la lettura dell'articolo
Sulle orme di Giorgio la Pira e a vent’anni dalla scomparsa di Padre Ernesto Balducci, maestro di pace, oltre 200 persone tra studenti, giovani, insegnanti, amministratori locali, sportivi, giornalisti, esponenti di gruppi ed associazioni partiranno sabato 27 ottobre alla volta di Israele e Palestina, nel cuore del conflitto più lungo del nostro tempo, laddove la pace appare più lontana ed urgente.
La pace che tante volte abbiamo invocato per Gerusalemme non è ancora conquistata, ed i problemi da risolvere si fanno sempre più complicati. Costruire la pace è difficile ma è necessario.
Per una settimana – si legge nel comunicato – si andrà di città in città, incontrando i due popoli, si ascolteranno le loro voci, si cercherà di capire non solo cosa sta accadendo ma anche cosa possono e debbono fare l’Italia e l’Europa, cosa possiamo fare noi cittadini e cosa possono fare le nostre istituzioni. Porteremo un messaggio di pace e promuoveremo il dialogo con tutti. Visiteremo i luoghi del dolore e della speranza. E infine andremo nel punto più basso della Terra per cercare di capire come possiamo uscire dalla crisi epocale in cui siamo precipitati.
Con questo patto, l’Unione Sportiva Acli tradizionalmente impegnata ad affermare “lo sport come via per la pace e dialogo tra i popoli” ha raccolto l’invito del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e i Diritti umani e della Tavola della Pace e si recherà in Israele e nei territori palestinesi occupati con una folta delegazione che sarà impegnata in alcune partite amichevoli di calcio a calcio a 5, la prima Haifa, la terza città israeliana per ampiezza, il giorno 29 novembre e la seconda a Gerusalemme Vecchia che con le sue mura, considerate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, racchiudono in meno di un chilometro quadrato molti luoghi di grande significato religioso come il Monte del Tempio, il Muro del pianto, il Santo Sepolcro, la Cupola della Roccia, la Moschea al-Aqsa, il giorno 31 novembre, e nella donazione di palloni e divise da gioco a gruppi sportivi e squadre locali.
Della rappresentativa U.S. ACLI di Benevento faranno parte Antonio Meola, Vice Presidente nazionale e capo delegazione dell’USACLI Nazionale, Filiberto Parente, presidente Provinciale delle ACLI sannite, Wilma Tarantino e Michele Fusco.
La Missione di pace gode del patrocinio del Ministro della Cooperazione Internazionale Andrea Riccardi e si tratterrà per un fitto programma di incontri e visite ufficiali fino a sabato 3 novembre.