Comune di Benevento
Rione Libertà, approvato il progetto per il miglioramento e potenziamento della rete fognaria

Ascolta la lettura dell'articolo
Approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di miglioramento e potenziamento della rete fognaria al Rione Libertà – scaricatore di via Gioberti. L’importo complessivo è pari a 170mila euro. Alla spesa si farà fronte mediante i fondi destinati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il decreto del 25 febbraio 2010.
La notizia è riportata nella delibera di giunta comunale n. 135 del 5 settembre scorso, che ha accolto la proposta dell’assessore ai lavori Pubblici Pietro Iadanza.
Il progetto preliminare era stato già approvato nell’agosto 2010 con l’obiettivo di individuare e programmare interventi atti ad eliminare le problematiche dei frequenti allagamenti di via Napoli nei pressi del campo sportivo Meomartini, in concomitanza con le forti piogge e gli eventi meteorologici di notevole intensità.
Una delle problematiche maggiormente evidenziate, infatti, è stata la criticità relativa all’intera linea fognaria del bacino di via Pisacane che causa esondazioni e allagamenti della zona. Proprio per questo, il progetto prevede la realizzazione in via Gioberti di uno scaricatore di piena che intercetti le portate di piena convogliandole nella tubazione esistente su via Cardone, che attraversa via Saponaro e arriva nel fiume Sabato. La nuova condotta avrà inizio in corrispondenza dell’intersezione tra via Gioberti e via Vitelli per un tratto di 145 metri, fino a collegarsi sulla tubazione esistente di via Cardone.
Inoltre, saranno realizzate a protezione del sistema una serie di griglie continue poste longitudinalmente alla strada e nei punti dove vengono maggiormente convogliate dalle pendenze stradali le acque della pioggia. (Giam.Fel.)