CRONACA
Commercio di pane e carni nel mirino della Forestale

Ascolta la lettura dell'articolo
Continuata l’attività nel settore agroalimentare da parte del Corpo Forestale dello Stato in provincia di Benevento e disposta dalla locale Prefettura. In particolare, il personale del Nucleo Agroalimentare unitamente a Reparti dislocati sul territorio e personale del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Benevento – Servizio SIAN e Unità Operative Veterinarie, hanno effettuato controlli finalizzati al contrasto degli illeciti compiuti durante le fasi del commercializzazione delle carni bovine.
Le verifiche hanno interessato 16 macellerie della provincia e prodotto numero 9 sanzioni amministrative, per un importo che ammonta a circa 30 mila euro. Le violazioni contestate hanno riguardato la mancata ottemperanza agli obblighi di tracciabilità delle carni, l’immissione in commercio di carni senza la necessaria bollatura sanitaria e la mancata esposizione del cartello informativo di tracciabilità previsto per legge.
La carne priva di bollo sanitario, che rappresenta una specie di nulla osta all’immissione al consumo emesso da un veterinario ufficiale, è stata posta sotto sequestro così come altri prodotti ( salumi, formaggi ) rinvenuti privi di etichettatura ed in assenza di tracciabilità. Inoltre, causa carenze igienico – sanitarie attinenti i locali e attrezzature, è stata intimata la chiusura sanitaria di due macellerie.
Infine sono proseguiti i controlli sulla commercializzazione del pane, in seguito ai quali sono scaturite 5 sanzioni amministrative, per un importo che ammonta a circa 5 mila euro. per la fattispecie riguardante il mancato rispetto delle prescrizioni previste dalla Legge Regionale n° 2/2005, in fatto di confezionamento ed etichettatura del pane posto in vendita. I controlli del Corpo Forestale continueranno nei prossimi giorni, al fine di tutelare il consumatore, dall’acquisto di prodotti etichettati non conformemente alla norma vigente; eventuali problematiche potranno essere segnalate al numero verde 1515 del Corpo Forestale dello Stato.