Fortore
Folla per la sfilata dei carri in onore della Madonna

Ascolta la lettura dell'articolo
La tradizionale sfilata dei carri in onore della Vergine Maria si è svolta anche quest’anno lungo le vie di San Marco de’ Cavoti, come momento di fede e di devozione molto forte ed in ringraziamento per i buoni frutti del raccolto. Migliaia di persone si sono riversate ieri nel centro fortorino per assistere all’evento.
La statua della Madonna è stata accompagnata in processione al seguito di carri addobbati con il grano nelle fogge più diverse e secondo la fantasia ed il gusto dei partecipanti. La tradizionale processione ha sfilato prima lungo piazza Risorgimento, è risalita verso l’uscita in direzione di Molinara, è scesa quindi nella parte inferiore del paese, verso la piazzetta dove sorge la chiesa del Carmine e qui, alla presenza dei fedeli, la statua della Madonna è rientrata in chiesa dove è stata celebrata una messa in suo onore.
Le persone che hanno partecipato all’intera percorso erano così tante che il parroco, don Francesco Melito, ha officiato all’aperto, affidando la popolazione e gli emigranti alle cure della Madonna. E’ seguito il concerto bandistico in piazza Risorgimento. Massiccia partecipazione non solo dai paesi limitrofi, ma anche da altre regioni d’Italia, mentre a San Marco de’ Cavoti è in corso anche la rassegna CinemaDamare, che coinvolge numerosi attori e filmaker da tutt’Italia.