Titerno
Cusano Talk Festival, [archiattack] presenta il prototipo della lampada PASS-HOME

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito del Cusano Talk Festival – nella sezione ARCHFestival Rassegna di Arte e Design – [archiattack] presenta in anteprima il prototipo della lampada PASS-HOME, nata dall’incontro con Isabella Mara e sviluppata in collaborazione con Gianmarco Romano, professore aggregato alla Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.
La lampada PASS-HOME è una lampada notturna di cortesia costituita da un palloncino argentato in mylar al quale è appesa una casetta di cartoncino bianco che accoglie al suo interno un circuito elettronico che attraverso una coppia di pannellini fotovoltaici controlla l’accensione di un led.
La lampada è in grado di accumulare energia solare durante le ore diurne per poi rischiarare una stanza durante la notte per chi non ama il buio; è energeticamente autosufficiente e si accorge da sola quando si palesa il buio e quando torna la luce.
Per l’evento nel comune sannita, [archiattack] ha curato una installazione di light art “BLUNA” nei vicoli del centro storico di Cusano Mutri accompagnata dalle musiche di Enrico Falbo (Mundus Patet).