fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Scontro su Villa Marchitto e Puc. L’opposizione: “Per il sindaco Bartone le regole sono un optional”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per il sindaco Bartone e per la segreteria comunale di Puglianello, le norme e le regole sono un optional”. A dichiararlo è il gruppo consiliare di minoranza “Puglianello è…un’altra cosa” al termine della seduta del consiglio comunale del 18 luglio scorso.

“A dire il vero – sottolinea l’opposizione – non è la prima volta che il Sindaco Bartone disattende al rispetto di norme elementari di corretta gestione della pubblica amministrazione. Tanto meno ha scrupoli nel rispetto dell’etica amministrativa, basti pensare che per raggirare la legge sull’interruzione dei mandati, quello in corso è il frutto delle dimissioni forzate, a meno di un anno dalle elezioni di un consiglio, che apaticamente gli consente ogni cosa”.

“Nella seduta dell’ultimo consiglio comunale con l’approvazione, con voto contrario della minoranza, del Bilancio consuntivo 2011 e di quello di previsione 2012, ancora una volta emerge l’approssimazione amministrativa di un governo controcorrente.

La volontà del sindaco di procedere all’acquisto di Villa Marchitto con un mutuo a carico del bilancio comunale e consequenziali maggiori oneri per la comunità, in periodo di crisi economica generale, senza, tra l’altro avere ancora un’idea definita della possibile destinazione d’uso della struttura, è un esempio lampante di un indirizzo politico avulso delle esigenze reali di una comunità che se già soffriva, oggi con la recessione in atto, vive momenti per certi versi drammatici”.

“Ma il tragicomico – spiega nella nota il gruppo – emerge sulla presentazione del punto all’O.d.G. “Piano Urbanistico Comunale”: argomento inserito nella discussione solo perché richiesto dalla minoranza, e forse anche per un richiamo riservato scritto sul rispetto delle regole al Sindaco Bartone del Prefetto di Benevento.

Il Puc è la pietra dello scandalo di una amministrazione che da 30 anni si ostina a non portarlo a compimento, ma in questa occasione la cosa ancor più grave è che il Sindaco ha fatto intendere che l’approvazione di un qualsiasi strumento urbanistico sarebbe un danno per la comunità, in quanto non favorirebbe più costruzioni in libertà “ovvero senza regole o con le sue regole”, fino ad assumere con la segreteria comunale, l’arbitrio di non protocollare gli atti prodotti circa tre anni fa dal tecnico incaricato per la redazione del PUC e affermando, supportato dalla segretaria comunale che non c’è nessuna norma che obbliga la registrazione di protocollo”.

Vorremo ricordare – conclude l’opposizione – che il DPR del 28 dicembre 2000, n. 445 stabilisce all’art. 53 comma 5 quali sono i documenti soggetti a registrazione obbligatoria: “Sono oggetto di registrazione obbligatoria i documenti ricevuti e spediti dall’amministrazione e tutti i documenti informatici.

Ne sono esclusi le gazzette ufficiali, i bollettini ufficiali e i notiziari della pubblica amministrazione, le note di ricezione delle circolari e altre disposizioni, i materiali statistici, gli atti preparatori interni, i giornali, le riviste, i libri, i materiali pubblicitari, gli inviti a manifestazioni e tutti i documenti gia’ soggetti a registrazione particolare dell’amministrazione”, pertanto ci siamo ormai convinti che per Bartone e la segretaria comunale di Puglianello l’etica, il rispetto delle regole e delle leggi sono solo un optional”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Cusano Mutri, dall’opposizione nuova interrogazione sul PUC

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, la minoranza: “Giunta abolisce Commissione mensa. Si parte col piede sbagliato”

redazione 3 settimane fa

Aumenti Alto Calore, l’opposizione contro Vernillo: ‘San Nicola Manfredi tradita dal sindaco’

redazione 3 settimane fa

Paduli, ‘degrado e abbandono nei bagni pubblici della villa’: l’opposizione interroga l’amministrazione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 2 ore fa

Chiude in bellezza la XXVII Sagra del Maialetto di Apollosa

redazione 4 ore fa

Palestina, la denuncia del Liceo “Giannone”: “Crimini contro l’umanità sotto gli occhi del mondo”

redazione 4 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Primo piano

redazione 2 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 4 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

redazione 5 ore fa

Benevento, impianti pubblicitari abusivi: confermata la legittimità dell’operato del Comune

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content